Mancano circa nove mesi al momento in cui la serie iPhone 15 verrà presentata. Questo è quindi il momento giusto per parlare della lineup iPhone 16. Cosa ha in serbo Apple per i modelli di iPhone 2024? Grazie a un tweet del tipster ShrimpApplePro e notato dai colleghi di MacRumors, i modelli iPhone 16 Pro saranno alimentati dal chip A18 Bionic che dovrebbe essere prodotto da TSMC utilizzando il nodo di processo a 3 nm migliorato di quest’ultima. L’A17 Bionic, che si trova sotto il cofano dei modelli iPhone 16 e iPhone 15 Pro, utilizzerà il nodo di processo N3B di TSMC.
I modelli iPhone 16 Pro, grazie all’utilizzo dell’A18 Bionic, saranno dotati di LPDDR5X più veloci, rendendo il telefono più efficiente dal punto di vista energetico. Attualmente, i modelli iPhone 14 Pro utilizzano RAM LPDDR5, mentre le unità non Pro sono dotate di RAM LPDDR4X. Poiché si dice che gli iPhone 15 Pro utilizzeranno 8 GB di RAM invece degli attuali 6 GB, la lineup iPhone 16 Pro potrebbe essere dotata di 8 GB di memoria LPDDR5X. Questo dovrebbe anche migliorare le capacità di multitasking di questi modelli.
L’iPhone 15 e l’iPhone 15 Plus dovrebbero essere dotati di una fotocamera posteriore da 48 MP e, secondo quanto riferito, la Dynamic Island arriverà anche sui modelli meno costosi dell’iPhone 2023. Che lo si ami o che lo si odi, complimenti ad Apple per aver effettivamente ricavato qualcosa di interessante e utile.
Inoltre l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Ultra potrebbero essere dotati di tasti del volume aptici a stato solido che, grazie a tre motori aptici, darebbero la sensazione di aver premuto un normale tasto fisico. Questa voce è stata alimentata da un commento del fornitore di Apple Cirrus Logic, che ha affermato che l’azienda “porterà sul mercato un nuovo componente HPMS (high-performance mixed-signal chip) negli smartphone il prossimo anno”. Tra gli HPMS progettati da Cirrus Logic ci sono i driver tattili per il Taptic Engine dell’iPhone.
Ovviamente, quando si parla di indiscrezioni sull’iPhone 16, a questo punto si tratta solo di congetture. Ma prima che ve ne rendiate conto, settembre arriverà e la serie iPhone 16 sarà ufficiale.