Apple si prepara a lanciare l’iPhone 16 con un design rivoluzionario e componenti all’avanguardia. Samsung e LG saranno i principali fornitori di schermi, mentre BOE viene esclusa dai modelli Pro.
Apple sembra aver completato il processo di progettazione della sua nuova generazione di iPhone e sta passando alla valutazione dei componenti. Secondo quanto riportato da The Elec, due produttori saranno responsabili della fornitura degli schermi per iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max: Samsung Display e LG Display. Questo potrebbe significare che, ancora una volta, BOE sarà esclusa dalla produzione di componenti per i modelli Pro, che potrebbero apportare importanti modifiche al design frontale con bordi più sottili rispetto ad iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.
Considerando che ha una maggiore capacità di produzione di schermi rispetto a LG, è stato riferito che Samsung sarà responsabile della fornitura dei pannelli OLED per tutti i modelli di iPhone 16. LG, da parte sua, produrrà solo per i modelli più costosi. BOE fornirà schermi convenzionali con tecnologia LTPS OLED solo per iPhone 16 e iPhone 16 Plus, che saranno i modelli più semplici della nuova serie.
I sudcoreani non hanno ancora ricevuto il via libera per la produzione dei nuovi pannelli OLED. Si ipotizza che il ritardo nell’approvazione dei componenti sia dovuto al fatto che Apple utilizzerà una nuova tecnologia di visualizzazione chiamata “Border Reduction Structure”, che promette di ridurre lo spessore dei bordi dello schermo rispetto ai suoi predecessori. Naturalmente, questo design pone delle sfide ai produttori di schermi, quindi si prevede un intenso lavoro nella fase di test con i nuovi componenti.
Secondo il rapporto, LG riceverà l’approvazione per la produzione di serie degli schermi a metà giugno. Come Samsung, l’azienda ha già ricevuto l’approvazione per la produzione degli schermi di iPhone 16 Pro e sembra che stia aspettando il via libera da Apple per la produzione dei pannelli di iPhone 16 Pro Max.
Vale la pena ricordare che BOE ha avuto problemi nella produzione degli schermi per iPhone 15, quindi considerando le difficoltà nel processo di produzione degli schermi di iPhone 16 Pro, è naturale che il colosso statunitense cerchi di rifornirsi da aziende con maggiori capacità di produzione di tecnologie avanzate.
iPhone 16 e iPhone 16 Pro dovrebbero essere annunciati a metà settembre 2024. Oltre a schermi con bordi più sottili, i modelli più costosi dovrebbero presentare il processore A18 Pro con miglioramenti nell’elaborazione dell’intelligenza artificiale e una nuova fotocamera ultra-wide con sensore da 48 MP di Sony.