Anche se non è chiaro il motivo, si vocifera che l’iPhone 15 Ultra utilizzerà due fotocamere frontali anziché una.
Per il lancio dell’iPhone 14, Apple ha chiaramente voluto distinguere i suoi modelli Pro dagli altri telefoni della sua linea. Questo potrebbe ripetersi con l’iPhone 15 del prossimo anno, solo che questa volta si dice che Apple voglia fare più distinzioni tra i due telefoni Pro.
In particolare, sono emerse voci su un modello iPhone 15 Ultra, che secondo alcuni dovrebbe sostituire l’attuale iPhone 14 Pro Max. Tuttavia, potrebbe non trattarsi di un semplice rebranding, poiché alcune indiscrezioni indicano che questo nuovo iPhone aggiungerà caratteristiche che giustificano il nome Ultra.
A questo proposito, il leaker Majin Bu ha pubblicato su Twitter alcune indiscrezioni sulle funzionalità dell’iPhone 15 Ultra. Il leaker cita una fonte che sostiene che l’iPhone 15 Ultra sarà dotato di due fotocamere frontali, 256 GB di memoria nel modello base e USB-C.
L’iPhone 15 Pro, invece, sarà dotato di una sola fotocamera frontale – presumibilmente la TrueDepth camera introdotta da Apple con l’aggiornamento dell’iPhone 14 – e di 128 GB di capacità nel modello base. Come il 15 Ultra, il modello Pro normale passerebbe all’USB-C, sostituendo l’attuale porta Lightning dell’iPhone.
Ovviamente, l’elemento di spicco sarà la doppia fotocamera frontale dell’iPhone 15 Ultra, che segnerà la prima volta in cui Apple posizionerà una doppia fotocamera sulla parte anteriore di uno dei suoi telefoni.
Apple Insider, che ha individuato il tweet di Majin Bu, afferma che non è noto il motivo dell’aggiunta di una seconda fotocamera sulla parte anteriore dell’iPhone. Altri produttori di telefoni che hanno fatto una mossa, in genere, hanno parlato della possibilità di passare da un angolo di visuale all’altro, con una delle fotocamere frontali in grado di contenere più persone per i selfie di gruppo. Un’altra possibilità è rappresentata da fotocamere con diverse lunghezze focali per migliorare i ritratti. Si potrebbe anche aggiungere una fotocamera con zoom ottico, anche se l’utilità di questa funzione su una fotocamera frontale sembrerebbe limitata.
C’è un’altra possibilità, che ha a che fare con le funzionalità di realtà aumentata. Una seconda fotocamera potrebbe teoricamente essere dedicata alle app AR, aiutando a posizionare gli oggetti virtuali sullo sfondo e in primo piano di una ripresa. Secondo quanto riferito, Apple ha in cantiere un visore per la realtà mista, che molti si aspettano di vedere l’anno prossimo, quindi l’aggiunta di funzioni AR potenziate sull’iPhone 15 Ultra potrebbe essere complementare a questo potenziale rilascio.
Ci aspettiamo di sentire molto di più sui modelli di iPhone del 2023 più avanti, compresi maggiori dettagli su questo presunto modello iPhone 15 Ultra.