iPhone 15 potrebbe supportare la ricarica rapida wireless a 15W senza l’obbligo di utilizzare i caricatori MagSafe ufficiali di Apple, secondo una nuova indiscrezione proveniente da un post di Weibo.

Secondo una nuova indiscrezione, i prossimi modelli di iPhone 15 dovrebbero essere dotati del supporto per la ricarica rapida wireless a 15W, che dovrebbe funzionare anche se si utilizzano caricatori di terze parti e non certificati MagSafe.

Vale la pena notare che nel caso degli iPhone 12, 13 e 14, è necessario disporre di un caricatore MagSafe ufficiale di Apple o di un caricatore magnetico di terze parti con certificazione ufficiale MFM (Made for MagSafe). Se si utilizza un caricabatterie wireless standard con certificazione Qi, questi modelli raggiungono i 7,5W.

Secondo un post di Weibo ottenuto dall’account dell’aggregatore di notizie yeux1122 sul blog coreano Naver, la serie iPhone 15 sarà in grado di aprire la ricarica magnetica wireless a 15W utilizzando caricabatterie non certificati MFM, che sono generalmente alternative più convenienti.

Sebbene si tratti di un’indiscrezione, l’affermazione ha senso, in quanto Apple sta contribuendo a una nuova versione dello standard aperto Qi che funziona in modo simile a MagSafe. Annunciato a gennaio 2023 dal Wireless Power Consortium (WPC), lo standard wireless Qi2 di prossima generazione incorpora un profilo di energia magnetica, il che significa che i dispositivi che adotteranno Qi2 in futuro utilizzeranno la stessa tecnologia magnetica utilizzata nei dispositivi MagSafe creati per l’iPhone 12 e successivi.

Il WPC afferma che il profilo di energia magnetica in Qi2 garantirà che i telefoni e altri prodotti mobile alimentati a batteria siano perfettamente allineati con i caricabatterie per una maggiore efficienza energetica e una ricarica più rapida.

La decisione di Apple di rendere disponibile la tecnologia MagSafe per tutti i dispositivi che supportano la ricarica wireless Qi2 sembra in diretto contrasto con la sua posizione sull’USB-C. Si prevede che l’iPhone 15 sarà dotato di una porta USB-C anziché Lightning, che gli consentirà di rispettare le nuove normative attuate in Europa.

Secondo le indiscrezioni, i modelli iPhone 15 saranno ufficialmente compatibili solo con gli accessori USB-C certificati dal programma Apple Made for iPhone (MFi), che può essere utilizzato per limitare funzioni come la ricarica rapida e il trasferimento dati ad alta velocità agli accessori approvati da Apple.

Articolo precedenteGalaxy Z Fold 5 e Flip 5, emergono dettagli sull’evento Unpacked
Articolo successivoDimensity 9300 e Snapdragon 8 Gen 3: poche differenze