Il passaggio agli iPhone solo eSIM è stato avviato da Apple l’anno scorso, eliminando completamente la scheda SIM fisica negli Stati Uniti. Secondo un recente rapporto, l’azienda potrebbe introdurre i suoi modelli di iPhone senza scheda SIM anche in altri Paesi Europei nel corso dell’anno, a partire dall’iPhone 15.
L’iPhone 15 potrebbe mettere da parte le schede SIM nella versione fisica in più Paesi. L’informazione proviene dal portale francese iGeneration, che cita fonti anonime nell’affermare che il prossimo smartphone Apple arriverà con varianti che supportano solo la versione elettronica del componente in Francia.
Secondo quanto comunicato, sia la versione standard che quella “Pro” arriveranno nel Paese senza la presenza del carrellino dedicato alle SIM. Negli Stati Uniti, l’intera lineup di iPhone 14 è stata lanciata esclusivamente con questa soluzione e la Apple ha sottolineato i benefici del nuovo chip elettronico.
Non sappiamo ancora quali siano i piani del gigante tecnologico di Cupertino in relazione all’espansione dell’implementazione di smartphone di questo tipo in tutta Europa. Tuttavia, negli ultimi anni molte nazioni hanno deciso di migliorare le proprie infrastrutture in relazione alle eSIM. A questo proposito, si prevede che il numero di persone che si abboneranno a questo modello di chip triplicherà entro il 2025.
Detto questo, non sarebbe una sorpresa se le varianti dell’iPhone 15 arrivassero senza supporto per la SIM fisica in più Paesi. La Francia potrebbe essere la prossima, ma come per altre notizie legate agli smartphone di prossima generazione Apple, è ancora tutto nel regno delle speculazioni.
In relazione alle voci di corridoio, risulta interessante menzionare alcune precedenti riguardanti l’introduzione della Dynamic Island di un nuovo sensore di prossimità nelle versioni meno costose della serie di iPhone 15. Inoltre, si dice che la produzione degli schermi per la serie, ad opera di Samsung, avrà inizio con un mese di anticipo.