Apple ha utilizzato i propri chip della serie A per gli iPhone e gli iPad e recentemente l’azienda ha anche iniziato a fare i propri chip Apple Silicon basati su ARM per alimentare i dispositivi Mac. Ora, il gigante tecnologico di Cupertino si sta preparando a fare i propri chip 5G. Se si deve credere all’ultimo rapporto, allora Apple sta progettando di sostituire i chip modem 5G di Qualcomm nei modelli della serie iPhone 15 del prossimo anno con i propri chip modem 5G sviluppati in proprio. Inoltre si vocifera che l’azienda sia già in trattative con i fornitori che aiuteranno a realizzare i chip.
Un rapporto proveniente da DigiTimes sostiene che Apple ha iniziato i colloqui con due fornitori chiave Advanced Semiconductor Engineering (ASE) e Siliconware Precision Industries (SPIL) per la produzione dei primi chip modem 5G. Questa non è mossa improvvisa, infatti, il gigante della tecnologia sta lavorando dietro le quinte da alcuni anni per fare i propri chip 5G che sostituirebbero quelli forniti da Qualcomm e Intel nei suoi modelli di iPhone 15 Series.
Oltre a una migliore integrazione e al controllo sulle funzionalità, un altro grande vantaggio per Apple nell’abbandonare Qualcomm e Intel a favore dei propri chip modem 5G è che l’azienda non dovrà pagare royalties quando utilizza i propri chip. Apple ha un buon curriculum quando si tratta di progettare chip che vanno dal suo SoC serie A per i modelli iPhone e iPad ai chip serie M per i dispositivi Mac. Ma resta da vedere come si rivelano i chip dell’azienda vista complessità della comunicazione radio.