Molti utenti segnalano l’impossibilità di caricare l’iPhone 15 mediante power bank. Il problema potrebbe essere nella funzione di ricarica inversa dell’iPhone.
Uno dei cambiamento più attesi che Apple ha introdotto sugli iPhone 15 Series è la porta USB-C al posto della famosa Lightning. Nonostante il cambiamento, sembra comunque che gli utenti dell’iPhone 15 non siano destinati ad avere la stessa libertà per la ricarica dei dispositivi che hanno i possessori di smartphone Android.
Secondo quanto è emerso sui social media attraverso le segnalazioni degli utenti, i nuovi iPhone 15 non possono essere ricaricati con alcuni power bank. Sembrano essere infatti molte le segnalazioni di possessori di iPhone che hanno provato a utilizzare una power bank senza successo.
In alcuni casi, si verifica che l’iPhone 15 si rifiuta di riconoscere la power bank e di avviare la ricarica, mentre in altri l’iPhone inizia a fornire energia alla power bank. Alcuni utenti, facendo diversi tentativi, hanno scoperto che è possibile ricaricare l’iPhone 15 utilizzando la porta USB-A del caricatore portatile.
Secondo quanto riportato da MacRumors, un utente che ha lamentato il problema con un prodotto Anker ha ricevuto questa risposta dall’assistenza: “sembra che a causa della funzione di ricarica inversa dell’iPhone 15, la ricarica dalla porta USB C dell’Anker PowerCore Slim 10k PD ne risenta, e al momento non esiste una soluzione. L’unico modo per caricare l’iPhone è utilizzare la porta USB A.”
Ha poi aggiunto che Anker effettuerà dei test su tutti i suoi power bank per verificare se questo problema riguarda solo alcuni modelli e che cercherà di trovare una soluzione.
In ogni caso il problema sembra abbastanza diffuso ma al momento non vi è un elenco delle power bank con le quali gli utenti hanno riscontrato questa criticità, dato anche che vi sono veramente molti dispositivi del genere presenti sul mercato. Per i possessori di iPhone 15 è però bene sapere che potrebbero trovarsi in questa situazione.
Se anche tu hai avuto un problema simile scrivici nei commenti e raccontaci la tua esperienza!