Apple non introdurrà la fotocamera a periscopio su iPhone 15 Pro, ma lo implementerà su entrambi i modelli “Pro” dell’iPhone 16 nel 2024, secondo l’analista Ming-Chi Kuo, che in precedenza aveva affermato che solo il modello “Pro Max” avrebbe avuto questa caratteristica.
Apple si appresta a presentare almeno quattro nuovi modelli di iPhone nel corso dell’anno, tra cui l’iPhone 15, 15 Plus, 15 Pro e 15 Pro Max con un nuovo design. Tuttavia, solo il modello più grande, l’iPhone 15 Pro Max, avrà un obiettivo a periscopio sulla fotocamera posteriore. Non si conoscono i dettagli sullo zoom ottico, ma sembra che la tecnologia sarà esclusiva del modello 15 Pro Max.
L’analista Ming-Chi Kuo ha invece rivelato che Apple ha in programma di aggiungere l’obiettivo periscopico anche sull’iPhone 16 Pro normale nel 2024. L’iPhone 16 Pro avrà un display leggermente più grande, che permetterà all’azienda di montare l’obiettivo del periscopio su entrambi i modelli, non solo sul Pro Max.
Non si sa, tuttavia, quali saranno le dimensioni dello schermo della linea di iPhone 16, poiché l’iPhone 14 Pro ha uno schermo da 6,1 pollici, mentre l’iPhone 14 Pro Max ha uno schermo da 6,7 pollici.
Inoltre, l’analista ha anche ribadito le indiscrezioni sul visore AR/VR Apple per la realtà mista. La prima generazione di questo headset, che dovrebbe essere annunciata il mese prossimo alla WWDC 2023, avrà un costo di 3.000 dollari, mentre Apple sta già lavorando alla seconda generazione del dispositivo. Kuo prevede che ci sarà sia una versione di fascia alta che una di fascia bassa, più economica.
Con l’arrivo dei nuovi modelli di iPhone e del visore Reality Pro, si prevede che Apple possa consolidare la sua posizione di leader nel mercato dei dispositivi mobile e iniziare a competere con altri brand della realtà virtuale, attrarre nuovi clienti e soddisfare le esigenze degli utenti più esigenti. La conferma dell’obiettivo periscopico sul modello 16 Pro normale potrebbe costituire una novità interessante e attesa dagli appassionati di fotografia.