Il nuovo concept del prossimo iPhone 15 Pro prevede la rimozione dell’interruttore silenzioso e l’introduzione di un pulsante battezzato “tasto azione”, insieme ad altre novità.
Apple potrebbe aver rinunciato al design del tasto capacitivo sull’iPhone 15 Pro e 15 Pro Max, secondo le rivelazioni di Ming-Chi Kuo, noto analista di mercato. Un nuovo concept pubblicato su MacRumors cerca di immaginare come potrebbero essere gli smartphone Apple del futuro senza il tradizionale pulsante fisico. Tuttavia, in questo render, i colleghi di MacRumors hanno conservato un piccolo pulsante al posto del tasto tradizionale che attiva la modalità silenziosa.
Secondo alcune fonti della catena di approvvigionamento di Apple, il nuovo pulsante è stato ribattezzato “tasto azione”. Questo potrebbe consentire all’utente di personalizzare la sua esperienza in modo da poterlo utilizzare per attivare altre funzioni dello smartphone. Inoltre, i pulsanti del volume sono stati unificati in un’unica grande “capsula”, in linea con quanto trapelato dalle principali fonti.
Tuttavia, Kuo sostiene che Apple sta ancora testando diverse soluzioni nei suoi laboratori di ingegneria. Pertanto, è possibile che il design finale degli smartphone venga modificato ancora una volta. La parte anteriore degli iPhone con Dynamic Island dovrebbe arrivare anche sull’iPhone 15 e 15 Plus, mentre la differenza principale tra i modelli Pro sarà rappresentata dai bordi del pannello OLED più spessi.
Inoltre, alcuni pronosticano che l’iPhone più costoso potrebbe avere una struttura in titanio invece dell’alluminio dei modelli normali. Tuttavia, come sempre, Apple non ha confermato le informazioni trapelate.
Il nuovo design degli iPhone potrebbe rappresentare una svolta per l’azienda, che sta cercando di mantenere la sua posizione di leader nel mercato degli smartphone. Molti utenti potrebbero apprezzare la possibilità di un pulsante personalizzato, che consentirebbe loro di accedere rapidamente alle funzioni preferite. Tuttavia, c’è anche il rischio che la scelta di rimuovere il pulsante tradizionale possa ostacolare l’usabilità per alcuni utenti.
In ogni caso, Apple ha sempre cercato di innovare e cambiare il proprio design ogni anno, e non c’è alcun motivo per cui non dovrebbe farlo anche quest’anno. Dovremo aspettare fino all’autunno per avere ulteriori informazioni sul nuovo design dell’iPhone 15 e 15 Plus.