Si vocifera che l’iPhone 15 Pro e 15 Pro Max del prossimo anno saranno caratterizzati da una serie di aggiornamenti della fotocamera, in parte dovuti all’evidente obiettivo di Apple di differenziare ulteriormente questi modelli da quelli non Pro. Un nuovo rapporto dell’analista Apple Ming-Chi Kuo, tuttavia, afferma che uno dei presunti aggiornamenti della fotocamera potrebbe non essere realizzato.

In un post pubblicato oggi domenica 30 ottobre su Twitter, Kuo ha affermato di prevedere che l’iPhone 15 Pro e 15 Pro Max non saranno dotati di una nuova fotocamera posteriore “8P”, ovvero con otto lenti di plastica. Questo nonostante le precedenti notizie che riportavano il contrario da altre fonti. Il termine “8P” si riferisce al numero di elementi dell’obiettivo, che conferisce all’iPhone 15 Pro un elemento ottico in più rispetto all’iPhone 14 Pro. L’aggiunta di elementi a un obiettivo presenta pro e contro, ma quando un produttore prende un obiettivo esistente e aggiunge elementi, in genere lo fa per ridurre la distorsione, che è particolarmente importante negli obiettivi grandangolari.

Nonostante il fatto che i modelli di iPhone 15 Pro potrebbero non ricevere questo nuovo aggiornamento della fotocamera, c’è ancora un cambiamento più importante in cantiere per l’iPhone 15 Pro Max in particolare: un nuovo obiettivo a periscopio. Secondo quanto riferito, questo nuovo obiettivo a periscopio sarà un’esclusiva della versione con schermo più grande della serie Pro, che l’anno prossimo potrebbe chiamarsi iPhone 15 Ultra.

Per chi non lo sapesse, le lenti a periscopio si basano su un prisma che riflette la luce su più lenti interne a 90 gradi rispetto al sensore della fotocamera. In questo modo la lunghezza dell’obiettivo è molto più lunga di quella di un teleobiettivo, il che si traduce in uno zoom ottico migliore. Il teleobiettivo dei modelli iPhone 13 Pro offre solo uno zoom ottico 3x e uno zoom digitale 15x. Per fare un confronto, il Galaxy S22 Ultra di Samsung ha già un obiettivo periscopico che consente uno zoom ottico 10x e uno zoom digitale fino a 100x. Secondo un’indiscrezione, Apple potrebbe optare per uno zoom ottico 5x. Non sono chiari i dettagli specifici dell’implementazione di un obiettivo periscopico da parte di Apple sul 15 Pro Max, ma idealmente questo porterà l’iPhone molto più vicino a quanto già offerto dalle ammiraglie di Samsung.

Articolo precedenteApple iOS 16.2 a dicembre diverse nuove funzionalità
Articolo successivorealme 10, emergono specifiche e prezzo per l’Europa