Secondo un nuovo rapporto di un leaker su Weibo, nel 2023 sia l’iPhone 15 Pro che la nuova ammiraglia 15 Ultra dovrebbero subire un aumento di prezzo. Con l’inizio della produzione presso Foxconn, diamo un’occhiata a ciò che sappiamo su questi due modelli.
Qualche giorno fa vi abbiamo detto che l’iPhone 15 e 15 Plus sarebbero stati probabilmente un po’ più economici dell’iPhone 14, ma i prossimi modelli Pro e Ultra dovrebbero vedere aumentare i loro prezzi alla fine dell’anno. Si dice che Apple voglia aumentare il divario tra i suoi diversi modelli, in particolare per giustificare l’inclusione di alcune funzioni esclusive nei modelli più costosi.
Un nuovo rapporto su Weibo conferma che l’iPhone 15 e 15 Plus avranno entrambi Dynamic Island e lo stesso sensore della fotocamera da 48MP introdotto l’anno precedente sull’iPhone 14 Pro e Pro Max, ma i due smartphone più costosi della serie avranno anche un paio di caratteristiche importanti.
iPhone 15 Pro e 15 Ultra utilizzeranno un processore unico
Come per l’attuale generazione, anche gli iPhone 15 Pro e 15 Ultra utilizzeranno un nuovissimo chip di Apple. Quest’ultimo sarà dotato del nuovo A17 Bionic, il primo SoC a 3 nm di Apple per smartphone. Il nuovo processore non promette di essere molto più potente dell’attuale generazione, ma si prevede che apporterà miglioramenti significativi nel consumo energetico.
Il nuovo processore sarà prodotto da TSMC utilizzando il nuovo processo produttivo, ma si ricorda che questo è molto costoso. Si dice che il prezzo di un wafer della famiglia N3, inciso a 3 nm, costerebbe non meno di 20.000 dollari. Si tratta di un aumento del 25% rispetto al prezzo di un wafer da 5 nm. Tale aumento potrebbe riflettersi sul prezzo finale pagat0 dai clienti.
Due settimane fa, il gigante taiwanese si è finalmente unito a Samsung nella corsa ai chip a 3 nm, avviando la produzione dei primi SoC che utilizzano questo nuovo processo produttivo. I primi dispositivi a beneficiarne dovrebbero essere la nuova generazione di MacBook Pro da 14 e 16 pollici che arriveranno in primavera.
Apple intende cambiare i materiali degli iPhone 15 Pro e 15 Ultra
Qualche mese fa abbiamo anche appreso che gli iPhone 15 Pro e 15 Ultra dovrebbero beneficiare per la prima volta di uno chassis in titanio, che li renderà molto più resistenti. Tuttavia, questo aumenterà inevitabilmente i costi di produzione per Apple, quindi non sarebbe una sorpresa vedere Apple trasferire questi aumenti sul prezzo finale. L’iPhone 15 e 15 Plus, invece, dovrebbero mantenere un telaio in alluminio più tradizionale.
Infine, sappiamo che l’iPhone 15 Ultra dovrebbe avere, per la prima volta in casa Apple, un sensore della fotocamera a periscopio, come la maggior parte degli smartphone Android di fascia alta. In questo modo si ottiene uno zoom ottico ancora maggiore, ma si tratta anche di una soluzione molto più costosa.
Altri aggiornamenti previsti per l’iPhone 15 Pro e 15 Ultra includono l’aumento della RAM a 8 GB LPDDR5. Purtroppo, questa volta la RAM non beneficerà di alcun aumento di velocità. Tuttavia, la maggior parte degli smartphone Android del 2023, come lo Xiaomi 13 o il Galaxy S23, beneficeranno tutti di una nuova generazione di memoria Samsung ancora più veloce per facilitare la gestione delle app. Infine, Apple starebbe progettando di passare da Lightning a USB-C, una porta che dovrebbe supportare anche la connettività Thunderbolt.
Resta da vedere se Apple abbia effettivamente intenzione di aumentare i prezzi per la prossima generazione, ma questa informazione sarà probabilmente chiarita da ulteriori fughe di notizie nei prossimi mesi. Dovremmo saperne di più su tutti i modelli di iPhone 15 a breve, dato che Foxconn inizierà a produrre i primi prototipi nei prossimi giorni. Possiamo quindi aspettarci altre fughe di notizie dalle linee di produzione.