Pochi giorni dopo aver annunciato lo sviluppo di pulsanti capacitivi sui bordi dell’iPhone 15 Pro e 15 Pro Max, Anonymous-A.S è tornato sul forum di Mac Rumors per fornire alcuni dettagli tecnici su questa piccola innovazione tecnologica, ma grande nelle implicazioni.
Anonymous-A.S ha annunciato che i pulsanti capacitivi dell’iPhone 15 Pro potrebbero funzionare anche quando la batteria è scarica o spenta, ma alcuni utenti hanno sollevato dubbi sulla fattibilità tecnica di un simile concetto. Come si potrebbe utilizzare questa tecnologia indossando i guanti o quando il dispositivo è nella sua custodia? I pulsanti saranno piatti – questo è lo scopo – ma dal punto di vista ergonomico ciò pone alcuni problemi.
Secondo Anonymous-A.S, la soluzione di Apple è quella di offrire un menu per regolare la sensibilità alla pressione. L’altra chicca rivelata dallo stesso è che il tasto Suoneria/Silenzioso sul lato sinistro dell’iPhone diventerà più flessibile. Sarà possibile assegnargli un’altra funzione. Come per la scocca in titanio, queste nuove tecnologie saranno disponibili solo per gli acquirenti di iPhone 15 Pro e 15 Pro Max con iOS 17.
Sarà possibile regolare la sensibilità dei pulsanti dell’iPhone
L’iPhone 15 Pro Max, lo smartphone più prestigioso e quindi più costoso di Apple, avrà anche una caratteristica propria: un obiettivo zoom periscopico, che sostituirà il tradizionale teleobiettivo. Le capacità fotografiche della fotocamera dovrebbero quindi essere eccellenti. Le capacità fotografiche dell’iPhone 14 Pro non lo pongono sul podio dei migliori camera phone, secondo la classifica stilata da DxOMark.
Ulteriori informazioni sull’iPhone 15 continuano ad arrivare. Saranno leggermente più grandi, avranno tutti la Dynamic Island, la funzione invidiata da Android, e abbandoneranno il cassetto della scheda SIM a favore della eSIM. Come spesso accade con Apple, tutte queste innovazioni avranno un prezzo elevato. Secondo gli analisti, il 15 Pro sarà quasi certamente venduto a un prezzo superiore a quello della sua controparte attuale, che costa 1.339 euro per la versione “base”.