Un malfunzionamento legato alla ricarica wireless nei modelli di auto BMW e Toyota Supra disattiva temporaneamente le funzionalità NFC di iPhone 15. Soluzione in arrivo.
Apple ha recentemente rivelato l’esistenza di un problema che ha suscitato non poco clamore tra gli utenti. La ricarica wireless dei nuovi dispositivi della serie iPhone 15 effettuata attraverso alcuni modelli recenti di auto, in particolare BMW e Toyota Supra, potrebbe causare un blocco temporaneo delle funzionalità NFC. Il problema, riportato per la prima volta all’inizio del mese, comporta specifiche difficoltà per gli utenti che si affidano alle tecnologie integrate nei propri smartphone.
Nel dettaglio, in un iPhone, il chip NFC ha il compito di gestire funzioni essenziali come Apple Pay e le chiavi digitali per veicoli. Coloro che hanno riscontrato questo malfunzionamento, dopo aver caricato il loro dispositivo nell’auto, si sono trovati impossibilitati a utilizzare Apple Pay, ricevendo il messaggio di errore “Could Not Set Up Apple Pay” nell’app Wallet, nonostante la funzione fosse già stata configurata.
Sebbene Apple non abbia fornito una spiegazione dettagliata riguardo alla causa del problema, l’azienda ha assicurato che è al lavoro per una soluzione. Un aggiornamento software che andrà a risolvere questo inconveniente è previsto per i prossimi mesi. Poiché la comunicazione riguardante questo malfunzionamento è stata rilasciata poco dopo il lancio di iOS 17.1, è probabile che la correzione verrà implementata in un aggiornamento successivo, potenzialmente iOS 17.1.1 o iOS 17.2. Nel frattempo, la raccomandazione di Apple ai suoi clienti è chiara: evitare di utilizzare la ricarica wireless integrata nell’auto.
Le testimonianze degli utenti sui forum online e sulla piattaforma X (ex Twitter), evidenziano la frustrazione di molti. Dopo il riavvio del dispositivo, infatti, la schermata bianca e il chip NFC inattivo rendono necessaria una visita in un Apple Store o presso un fornitore di servizi autorizzato.
Per risolvere il problema, i tecnici Apple utilizzano l’Apple Service Toolkit 2, uno strumento software specifico che può tentare di riavviare il chip NFC. Se il problema persiste, il passo successivo è un riavvio completo del dispositivo. Tuttavia, in caso di insuccesso anche di quest’ultimo tentativo, Apple ha suggerito una riparazione hardware del dispositivo.
In attesa della soluzione definitiva, gli utenti sono invitati a prestare attenzione alle modalità di ricarica del proprio iPhone 15, per evitare ulteriori disagi.