Apple promette 5 anni di aggiornamenti software per iPhone 15, superando il proprio standard ma rimanendo indietro rispetto ai 7 anni di Samsung e Google. Ecco cosa significa per la durata e la sicurezza del tuo smartphone.

Se stai pensando di sborsare un bel po’ di soldi per il miglior smartphone in circolazione, non dimenticare di considerare gli aggiornamenti che riceverai. Metti che spendi migliaia di euro per un telefono che dopo tre anni non riceve più aggiornamenti: per rimanere al sicuro, dovrai cambiare smartphone. Ora, le politiche sugli aggiornamenti cambiano un sacco a seconda del brand, ma di solito ti dicono fino a quando ti supporteranno.

Però c’è Apple che fa storia a sé. Non è che non aggiornassero, anzi, spesso erano i migliori in questo, ma non hanno mai detto fino a quando. Adesso però si sono decisi a dare una durata minima per il supporto software iPhone, che stranamente è meno lunga di quella di alcuni concorrenti.

Dal 29 aprile 2024, c’è questa nuova regola nel Regno Unito, il PSTI, che dice che tutti i dispositivi connessi a internet devono soddisfare certi standard di sicurezza. E siccome gli iPhone vanno online, anche Apple deve seguire questa regola. Da tutto questo emerge che iPhone 15 Pro Max sarà aggiornato almeno per cinque anni dalla data in cui è stato messo in vendita, cioè dal 22 settembre 2023.

iphone 15 5 anni di aggiornamenti software garantiti (3)

In pratica, questo significa che iPhone 15 avrà aggiornamenti di sicurezza garantiti fino al 22 settembre 2028. Ma Dave Kleidermacher di Google ha fatto notare che Samsung e Google stessa offrono sette anni di aggiornamenti, non solo di sicurezza ma anche del sistema operativo, due anni in più di Apple.

Però, va detto che Apple ha sempre aggiornato gli iPhone per più di cinque anni. Alcuni modelli hanno ricevuto aggiornamenti anche sei anni dopo il lancio, un supporto che pochi dispositivi Android possono vantare. Quindi, anche se Samsung e Google sembrano offrire di più sulla carta, non è detto che non puoi tenere un iPhone tanto quanto loro, se non di più. Speriamo solo che Apple non decida di tagliare il supporto dopo solo cinque anni.

Insomma, quando stai per acquistare il prossimo smartphone, considera non solo le specifiche e il design, ma anche quanto tempo riceverai gli aggiornamenti. Apple potrebbe non avere la durata più lunga garantita, ma la loro storia di supporto è comunque solida. E ricordati, un telefono ben aggiornato è un telefono sicuro e performante nel tempo.

Articolo precedenteGalaxy Watch 7 e Galaxy Watch Ultra: specifiche trapelate
Articolo successivoIntel Lunar Lake: Core Ultra 200V, nome svelato per errore
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.