È probabile che Apple abbia problemi a raggiungere gli obiettivi di vendita dell’iPhone 14, tanto da spingerla a lanciare promozioni speciali su alcuni modelli per incrementare le vendite.
Secondo un nuovo rapporto di Bloomberg, Apple ha ridotto i prezzi dell’iPhone 14 Pro in Cina nell’ambito di una promozione speciale in collaborazione con gli operatori telefonici locali. Si tratta di una mossa piuttosto insolita, poiché Apple non è solita vendere i suoi ultimi smartphone di fascia alta con sconti così presto dopo il lancio.
Secondo Bloomberg, questi “tagli di prezzo insolitamente forti” suggeriscono “un calo della domanda anche per i dispositivi di fascia più alta”. In totale, gli operatoti cinesi offrono sconti fino a 800 yuan (110 euro) a chi acquista i modelli iPhone 14 Pro, una buona notizia per chi non ha ancora acquistato i nuovi modelli. Nel frattempo, anche i rivenditori di Shenzhen, l’hub meridionale dell’elettronica, hanno iniziato a ridurre i prezzi degli stessi dispositivi di 700 yuan, secondo quanto riportato dal China Securities Journal.
Apple fatica a vendere gli iPhone
Mentre in passato Apple aveva l’abitudine di battere ogni anno nuovi record di vendita, il gigante statunitense ha visto le sue vendite calare del 5% nell’ultimo trimestre del 2022, cosa che non accadeva dal 2016. In particolare, abbiamo appreso che Apple ha avuto difficoltà a convincere i clienti ad acquistare un iPhone 14 Plus e che i fan si sono rivolti ai modelli Pro.
Dalla fine dello scorso anno, Apple ha dovuto affrontare notevoli problemi di produzione, che ovviamente non le hanno permesso di raggiungere gli obiettivi di vendita. Gli analisti di Jefferies hanno stimato che le vendite dei modelli iPhone 14 nei primi 38 giorni di commercializzazione sul mercato cinese sono scese del 28% rispetto alla serie iPhone 13.
Nel tentativo di stimolare le vendite, Apple sembra puntare sulla riduzione dei prezzi, dopo aver aumentato i prezzi di tutti i modelli. Resta da vedere se queste misure eccezionali permetteranno ad Apple di rendere più attraente il suo iPhone 14.