Apple ha implementato la connettività satellitare per le chiamate di emergenza su iPhone 14 e grazie a questa nuova funzionalità un uomo è stato salvato in Alaska in una zona estrema non servita dagli operatori tradizionali.
Dal 15 novembre gli utenti statunitensi e canadesi di iPhone 14 possono effettuare chiamate di emergenza utilizzando la connettività satellitare del dispositivo. Questa funzione dovrebbe essere disponibile a breve anche in Francia, Germania, Regno Unito e Irlanda; inoltre dovrebbe essere stesa in futuro anche in altri paesi fra i quali speriamo figuri anche l’Italia.
Le chiamate satellitari consentono agli utenti di contattare gratuitamente i servizi di emergenza da uno smartphone anche nelle aree scarsamente servite dagli operatori tradizionali. È proprio questa la situazione in cui si è trovato un uomo bloccato sulla sua motoslitta tra le comunità di Noorvik e Kotzebue, nell’estremo ovest dell’Alaska. I servizi di emergenza locali, gli Alaska State Troopers, hanno ricevuto una chiamata di emergenza da una zona molto remota dell’Alaska.
L’Emergency Response Center di Apple ha collaborato con le squadre locali e tutte le autorità competenti per inviare i volontari alla posizione GPS, condivisa dalla funzione di SOS di emergenza dell’iPhone, dell’uomo che è stato così trovato, fortunatamente illeso. L’uomo può considerarsi molto fortunato. Da un lato, la sua vita è stata salvata, ma dall’altro, secondo la stessa Apple, la zona in cui si trovava era davvero al limite della copertura satellitare.
L’azienda di Cupertino sostiene che è quasi impossibile agganciare una connessione satellitare oltre i 62° di latitudine. Noorvik e Kotzebue si trovano a 69° di latitudine. I soccorritori si sono detti impressionati dall’accuratezza e dalla completezza delle informazioni fornite nel messaggio di allarme iniziale.
Apple può essere orgogliosa di aver salvato una vita, poiché l’obiettivo della funzionalità di chiamata satellitare è già stato raggiunto.