Ancora una volta, la funzione SOS emergenze via satellite dell’iPhone ha conquistato i riflettori degli eroi. Due donne sono state salvate nella Columbia Britannica in Canada grazie ai loro dispositivi iPhone 14, forse il primo salvataggio di questo tipo nella zona.
La funzione di emergenza satellitare della lineup di telefoni cellulari iPhone 14 di Apple ha recentemente salvato altre due vite in Canada. Come riportato dai media locali, le vittime si sono perse mentre viaggiavano verso la provincia canadese di Alberta.
Durante il tragitto, le donne hanno incontrato un blocco sull’autostrada principale causato da un incidente, che le ha costrette a cercare un’alternativa attraverso una strada dissestata. A quel punto le vittime sono rimaste intrappolate all’interno dell’auto in un cumulo di neve.
Secondo il capo della squadra di ricerca e soccorso della Columbia Britannica, le donne si trovavano a circa 20 chilometri dalla strada principale, bloccate nella neve e impossibilitate a comunicare a chiunque la loro posizione poiché la regione non dispone di servizi di telefonia mobile.
Poi, una delle donne ha attivato la funzione SOS satellitare di emergenza sul suo iPhone, che ha informato le autorità locali della loro posizione. Le squadre di soccorso sono riuscite a mettere a punto una strategia e a raggiungere il luogo in cui si trovavano le vittime.
Il capo della squadra di soccorso ha sottolineato che il processo di ritrovamento delle donne avrebbe potuto durare più di una settimana senza questa caratteristica. “Questa tecnologia ha il potenziale per aiutarci a salvare vite umane e a ridurre il tempo necessario per farlo”, ha dichiarato.
SOS emergenze su iPhone 14 è attualmente disponibile in Canada, Stati Uniti, Francia, Germania, Irlanda e UK. Lo strumento ha già aiutato in altri salvataggi, come quello di una coppia dopo che l’auto in cui si trovavano è precipitata in un canyon negli Stati Uniti.
Vorreste che questa funzione fosse attiva anche in Italia? Ditecelo nei commenti qui sotto!