L’SOS Emergenze dell’iPhone 14 ha già salvato la vita a diverse persone in situazioni di emergenza negli Stati Uniti e in Canada. Ora Apple ha annunciato che la funzione raggiungerà altri Paesi, per una copertura totale in 12 regioni del mondo entro la fine di marzo 2023.
La funzione SOS di emergenza via satellite di Apple si espanderà a sei nuovi Paesi nel corso del mese. Questa espansione segue il lancio iniziale di Apple negli Stati Uniti e in Canada e la prima espansione nel Regno Unito, in Francia, Germania e Irlanda.
Oltre all’iPhone 14 e all’iPhone 14 Plus, oggi Apple ha rivelato che l’SOS Emergenze via satellite e la funzione trova il mio telefono “Dov’è” via satellite arriveranno nei seguenti Paesi nel corso del mese:
- Austria
- Belgio
- Italia
- Lussemburgo
- Olanda
- Portogallo
L’SOS Emergenze via satellite consente di messaggiare con i servizi di emergenza quando non c’è copertura cellulare o Wi-Fi. Una volta che l’iPhone è collegato a un satellite, è possibile raggiungere i servizi di emergenza indipendentemente dalla copertura cellulare e Wi-Fi. La connettività satellitare può essere utilizzata anche per condividere la propria posizione con amici e familiari tramite “Dov’è”.
Poiché occorre un po’ di tempo per stabilire una connessione con i satelliti, l’iPhone porrà agli utenti alcune domande precaricate mentre il dispositivo è alla ricerca di un segnale per connettersi al satellite.
Apple ha creato un algoritmo di compressione che rende i messaggi di testo tre volte più piccoli per rendere più veloce la comunicazione, dato che la larghezza di banda è ridotta rispetto alle reti cellulari. Anche la connettività satellitare è integrata di default con il Crash Detection.
Questa funzione è già stata apprezzata molte volte dai primi soccorritori e dalle squadre di soccorso. Abbiamo visto più volte questa funzione aiutare le persone a comunicare con i primi soccorritori in situazioni di emergenza.