Come promesso, Apple ha esteso la funzione satellitare SOS emergenze dell’iPhone 14 a Francia, Germania, Irlanda e Regno Unito, dopo averla lanciata negli Stati Uniti e in Canada. Per ricordarvi che i nuovi iPhone dispongono di una connessione satellitare integrata che può essere utilizzata per inviare messaggi SOS di emergenza in luoghi dove non è disponibile il segnale cellulare. Il servizio è disponibile per tutti gli utenti di iPhone 14 con iOS 16.1 nei Paesi supportati ed è gratuito per due anni dall’acquisto.
“Significa che molte più persone saranno in grado di contattare il 112 quando non hanno copertura mobile e hanno bisogno di assistenza urgente”, ha dichiarato il CEO dell’Associazione Europea dei Numeri di Emergenza Gary Machado. “Siamo certi che questo salverà molte vite e offrirà un aiuto significativo ai servizi di emergenza che si occupano di soccorsi spesso molto complicati”.
SOS emergenze via satellite si attiva premendo a lungo i pulsanti di accensione e volume, oppure premendo rapidamente il pulsante di accensione per cinque volte. L’interfaccia guida l’utente nella direzione migliore in cui puntare l’iPhone per ottenere il segnale migliore. Una volta connessi, è possibile aprire un’interfaccia di messaggi con i fornitori di servizi di emergenza e il telefono comunicherà anche la vostra posizione. Se tutto va come previsto, riceverete un messaggio che vi informa che i soccorritori sono stati avvisati e che dovete rimanere dove siete.
È inoltre possibile condividere la propria posizione con i familiari in caso di non emergenza utilizzando l’app “Trova il mio”. È sufficiente aprire la scheda Io, scorrere verso l’alto per visualizzare la mia posizione via satellite e toccare Invia la mia posizione. Funziona anche con le funzioni di rilevamento di cadute e incidenti di iPhone e Apple Watch. Esiste anche una modalità demo che consente di esercitarsi nell’uso dell’SOS di emergenza, in modo da poter agire rapidamente in caso di emergenza reale.
Questa funzione potrebbe essere una manna dal cielo per escursionisti, sciatori e altre persone che si sono perse nelle Alpi o in altre zone remote dell’Europa. Il supporto per altri Paesi arriverà l’anno prossimo, ha dichiarato Apple.