La funzione di SOS emergenze ha fatto ancora una volta un miracolo. La storia si svolge negli Stati Uniti, per la precisione nello Utah, quando tre studenti stavano facendo un’escursione in un canyon. Ben presto si sono ritrovati intrappolati in una profonda pozza d’acqua senza poter chiedere aiuto. Fortunatamente sono riusciti a contattare i servizi di emergenza grazie alla comunicazione satellitare.
A pochi mesi dal lancio dell’iPhone 14, sono emerse diverse testimonianze che lodano la funzione di SOS emergenze. È vero che la comunicazione satellitare è letteralmente un salvavita. Consentendo agli utenti di chiedere aiuto anche in assenza di segnale, ha aiutato molti utenti a uscire da una situazione, sia che si trovino nell’estremo nord o che siano caduti in un canyon.
Anche la storia di oggi si svolge in un canyon, quindi siete stati avvertiti se avete in programma un’escursione in una di queste gemme americane. È proprio questo il progetto che tre studenti americani hanno intrapreso in un canyon dello Utah. All’inizio tutto va secondo i piani. Tuttavia, lo scenario si trasforma presto in un disastro quando si imbattono in piscine molto più profonde del previsto.
iPhone 14 salva la vita di tre ragazzi grazie alla comunicazione satellitare (SOS emergenze)
“Pensiamo che l’inverno particolarmente umido dello Utah abbia modificato in qualche modo il canyon, rendendo lo scenario molto più difficile di quanto fossimo preparati”, racconta uno di loro. Dopo aver superato una delle piscine, si sono trovati intrappolati in un’altra troppo profonda per poterne uscire. Con l’acqua fino alle spalle, hanno cercato per diverse ore di uscire dalla zona. Ma senza successo.
“Sono andato in shock ipotermico, ho iniziato a farmi prendere dal panico e a congelare, e i miei due compagni mi hanno visto e si sono preoccupati”, continua lo studente. Naturalmente, i loro smartphone non ricevevano alcun segnale per chiamare i soccorsi. Ma dopo un po’ hanno notato che un satellite si allineava alla loro posizione ogni 20 minuti. Erano salvi: tutto quello che dovevano fare era usare l’iPhone 14 e la sua funzione di SOS emergenze per contattare i servizi di emergenza locali.