Una donna cinese è rimasta ustionata a causa dell’esplosione del suo iPhone 14 Pro Max mentre dormiva. Apple indaga sull’incidente per chiarire le cause.
Nonostante le esplosioni di smartphone siano eventi rari considerando la quantità di dispositivi venduti a livello globale, questi incidenti possono provocare danni importanti e gravi lesioni agli utenti coinvolti. Di recente è stata condivisa la vicenda che ha interessato una donna cinese, che ha subito ustioni alla mano e danni al letto ed all’abitazione a causa dell’esplosione del suo iPhone 14 Pro Max, avvenuta mentre stava dormendo.
Stando al programma Hui Bang Mang della Shanxi Radio and Television, l’incidente si è verificato intorno alle 6:30 del mattino a Shanxi, in Cina. La proprietaria ha raccontato che l’iPhone, acquistato circa due anni fa, sarebbe esploso mentre era in carica appoggiato sul materasso. La donna si è resa conto dell’incendio solo quando, girandosi nel sonno, ha toccato le fiamme con la mano, riportando ustioni.
Le immagini dell’incidente mostrano che l’esplosione ha danneggiato seriamente il letto, ha bruciato parte della parete della camera e ha provocato lesioni alla mano della donna. In base ai primi accertamenti, sembra che la causa dell’esplosione sia un malfunzionamento della batteria del dispositivo, ma restano da chiarire alcuni aspetti, ad esempio se la batteria era originale. Apple ha espresso preoccupazione per l’accaduto, annunciando che preleverà il dispositivo per svolgere un’indagine approfondita e individuare la causa del problema.
La donna ha dichiarato in un’intervista di aspettarsi una spiegazione esaustiva da parte di Apple e un risarcimento per le lesioni riportate e per i danni materiali all’appartamento in affitto in cui vive. Questo incidente evidenzia l’importanza di utilizzare accessori di qualità per i dispositivi elettronici e ricorda i rischi derivati dal lasciare i telefoni su superfici infiammabili come materassi e tessuti, specialmente durante il sonno. Inoltre va ricordato che per aver cura del proprio iPhone è buona norma anche evitare di lasciarlo sotto carica durante la notte, al fine di preservarne la batteria.