9to5Mac ha potuto visionare un’analisi della società di ricerca Counterpoint Research che spiega quanto costa ad Apple costruire l’iPhone 14 Pro Max.
Se volete l’iPhone più recente e più bello, vorrete certamente l’iPhone 14 Pro Max. È l’iPhone più ricco di funzioni di sempre, con l’ultimo chipset, la migliore fotocamera, il display più grande, la batteria più grande e tutte le funzioni più recenti, tra cui Dynamic Island. Tutto questo vi costerà almeno 1.489 euro per il modello con 128 GB di memoria interna.
Tuttavia, ad Apple non costa certo 1.489 euro produrne uno. Secondo un rapporto di Counterpoint Research, Apple spende circa 464 dollari (433 euro) per creare un 14 Pro Max. Si tratta del cosiddetto costo dei materiali (BoM), che riassume tutti i costi degli aspetti fisici del dispositivo. Come si può vedere, il costo BoM è quasi un terzo di quello che si pagherebbe al dettaglio. La maggior parte di questo costo è dovuta al chip di Apple. Counterpoint sostiene che circa il 22% del costo BoM di un iPhone 14 Pro Max è dovuto all’A16 Bionic e ai suoi componenti.
Naturalmente, ogni volta che parliamo del costo BoM di uno smartphone, dobbiamo sottolineare che questo non rappresenta il costo totale del telefono. Il prezzo BoM non comprende, ad esempio, le spese di spedizione, quindi il costo dell’iPhone dalla fabbrica al punto vendita (o alla porta di casa) non è incluso. Allo stesso modo, il prezzo BoM non tiene conto dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti da Apple per progettare il telefono, oltre a molti altri costi.
Tuttavia, il BoM del 14 Pro Max è un numero interessante, soprattutto perché è superiore del 3,7% rispetto al precedente iPhone 13 Pro Max. Ciò significa che ad Apple costa almeno il 3,7% in più creare l’iPhone più grande della sua serie più recente, ma il prezzo di vendita al dettaglio negli Stati Uniti è sempre lo stesso e nel resto del mondo è aumentato notevolmente. Questa è una buona rappresentazione del motivo per cui i prezzi degli smartphone stanno aumentando in tutto il mondo.