L’iPhone 14 ha catturato l’attenzione del pubblico, a volte in modo negativo, poiché è stato rilasciato con pochi miglioramenti hardware, ma è stato notato un grande cambiamento nella sua costruzione che ha reso molto più semplice la riparazione del telefono in caso di danni. Tuttavia, secondo tecnici indipendenti, i vantaggi sono attribuiti solo ad Apple .
In un rapporto rilasciato da Engadget lunedì 28 ottobre, professionisti indipendenti, ovvero coloro che non lavorano nell’assistenza tecnica autorizzata da Apple, riferiscono di essere stati impediti di eseguire servizi di riparazione a causa della famigerata politica di abbinamento delle parti del produttore. Comprendi i dettagli di seguito.
Hugh Jefferys, host di un popolare canale di riparazione su YouTube, ha pubblicato video che mostrano il blocco delle funzioni durante la riparazione del dispositivo presso un servizio tecnico indipendente. Alcune parti del telefono cellulare, come lo schermo, hanno un identificatore univoco che il sistema cerca all’avvio.
Quando si sostituiscono diversi tipi di parti, il sistema richiede che ogni nuova parte venga “accoppiata” di nuovo, anche se sono originali del produttore e ciò può essere effettuato solo da un centro di assistenza autorizzato Apple. In caso contrario, il sistema operativo presenta vari messaggi di errore e molte funzionalità sono disabilitate.
Dopo aver sostituito la scheda logica di entrambi i modelli di iPhone 14, iOS ha visualizzato messaggi come “Non siamo riusciti a determinare se lo schermo del tuo iPhone è una parte originale Apple” e ha disabilitato una serie di funzioni, come il sensore di luce che regola automaticamente la luminosità del display, funzioni di salute della batteria e Face ID.
Fonti di Engadget affermano che per accoppiare una parte iPhone 14 sostituita, il tecnico autorizzato deve connettersi alla rete privata di Apple, ottenere lo strumento software integrato ed eseguire il processo di ricognizione.
Per la maggior parte dell’assistenza, non è redditizio aderire al programma di assistenza autorizzato di Apple. “Il [programma] non è abbastanza redditizio da mantenere [servizi autorizzati] come operazione di vendita al dettaglio per tecnici indipendenti”, ha affermato una delle fonti del sito web.
iPhone 14 e iPhone 14 Plus hanno portato una nuova organizzazione dei componenti interni che ha permesso di ridurre il prezzo di sostituzione degli schermi da $ 599 a $ 169 negli Stati Uniti, ma è ancora criticato da iFixit, una delle società che sostengono e monitorano l’accesso democratico alle riparazioni elettroniche.