Apple ha presentato ufficialmente l’iPhone 14 durante l’evento “Far Out” di mercoledì 7 settembre, e sembra che si tratti per lo più di un aggiornamento iterativo rispetto ai modelli dello scorso anno. Quest’anno abbiamo un nuovo modello Plus (che sarebbe l’iPhone 14 Plus), dotato di un display da 6,7 pollici. L’iPhone 14 standard ha un display da 6,1 pollici. E, contrariamente a quanto ipotizzato dalle voci di corridoio, il notch della fotocamera frontale è ancora presente.
Entrambi i modelli di iPhone 14 hanno lo stesso display Super Retina che arriva a 1.200 nit e sono dotati di uno schermo in ceramica per la protezione dai graffi. I dispositivi sono disponibili in cinque colori, tra cui le nuove tonalità blu e viola.
Oltre a schermi più grandi, la linea iPhone 14 ha una maggiore durata della batteria: Apple dichiara che il Plus offre la migliore durata della batteria mai avuta da un iPhone. Inoltre, sono alimentati dallo stesso processore A15 Bionic degli iPhone dello scorso anno. Gli aggiornamenti più significativi sembrano riguardare le fotocamere, con una nuova fotocamera principale da 12 megapixel che vanta un sensore più grande e pixel più grandi, da 1,9 micron. Anche la registrazione video riceve una nuova funzione chiamata Action Mode, che stabilizza le riprese mosse durante la registrazione.
Un’altra novità di rilievo di quest’anno è la rimozione del vassoio fisico della scheda SIM per il mercato statunitense. Con il supporto sempre più diffuso delle eSIM da parte degli operatori mobile globali, Apple ha eliminato lo slot sul bordo dell’iPhone, in modo che gli utenti non debbano più armeggiare con i piccole Nano SIM.
L’azienda ha anche introdotto un nuovo servizio chiamato Emergency SOS via satellite. Apple “ha progettato e costruito componenti personalizzati e un software specifico in modo che le antenne dell’iPhone 14 possano connettersi alle frequenze uniche dei satelliti”. Una nuova applicazione mostra dove puntare il telefono per stabilire una connessione quando si è in mezzo alla natura, in modo da ottenere un collegamento satellitare e inviare il messaggio di emergenza. L’app riduce anche il numero di tasti da digitare, offrendo modelli e ponendo domande sulla situazione (come il terreno in cui ci si trova), in modo da poter ottenere aiuto nel modo più rapido.
È possibile utilizzare alcune delle nuove funzioni di SOS di emergenza anche durante le escursioni con Find My, quindi non è necessario trovarsi in una situazione di crisi per utilizzarle. Il servizio verrà lanciato a novembre e sarà gratuito per due anni con l’iPhone 14 negli Stati Uniti e in Canada. Non si sa ancora quanto Apple intenda far pagare dopo questo periodo.
L’iPhone 14 parte da € 1.029, mentre il modello Plus parte da € 1.179 e sarà disponibile per il pre-ordine il 9 settembre. Il modello base sarà disponibile il 16 settembre, mentre il Plus uscirà il 7 ottobre. Inoltre ricordiamo che iOS 16 verrà lanciato il 12 settembre, con una schermata di blocco ridisegnata, la possibilità di inviare e modificare i messaggi e molto altro ancora.
Cosa ne pensi dei nuovi iPhone di Apple per questa generazione? Condividi con noi la tua opinione!