La serie iPhone 14 è stata presentata ufficialmente la scorsa settimana e come ormai ben sappiamo comprende quattro modelli, l’iPhone 14, l’iPhone 14 Plus, l’iPhone 14 Pro e l’iPhone 14 Pro Max. La nuova serie era molto attesa ed è stata accolta con molto calore da parte dei fan ed è probabile che abbia catturato l’attenzione di alcuni utenti Android. La prevendita sembra essere andata molto bene, ma non tutti i modelli hanno, almeno per ora, riscosso lo stesso successo. Del resto Apple ha utilizzato una strategia differente per la nuova linea, differenziando maggiormente i modelli base da quelli Pro. Sarà stata una mossa vincente?
Secondo gli analisti, sulla base delle prevendite, no, Apple potrebbe aver toppato. iPhone 14 e 14 Plus sembrano aver avuto risultati peggiori dell’iPhone SE di terza generazione e dell’iPhone 13 mini per i preordini. Certo, siamo solo alla prima settimana e bisognerà vedere l’andamento delle vendite nei trimestri.
Ad esempio, potrebbe essere semplicemente che chi possiede già un iPhone 13 abbia considerato i modelli base poco allettanti per fare il salto, puntando sui Pro, che però implicano anche una spesa maggiore. I modelli base potrebbero però ingolosire chi proviene da altri brand e cerca il suo primo approccio con iPhone. C’è sicuramente un gran numero di utenti che sta aspettando e osservando.
Che fare dunque? Vale la pena acquistare un iPhone della nuova serie e se sì, quale?
Ecco alcune considerazioni e suggerimenti che ci auguriamo possano essere utili.
iPhone 14, quale acquistare?
Se siete utenti in possesso di un iPhone 13 non vi conviene cambiare il vostro dispositivo con uno dei modelli base ma potete prendere in considerazione l’acquisto dell’iPhone 14 Pro. Se avete un vecchio modello di iPhone ed è l’ora di cambiarlo o state per acquistare un iPhone per la prima volta la scelta potrebbe dipendere dal vostro budget. Se infatti il budget è limitato potete prendere in considerazione l’iPhone 13, nuovo o ricondizionato per poter risparmiare ulteriormente. Se invece avete a disposizione un buon budget potete considerare l’iPhone 14 anche solo per il fatto che è l’ultimo uscito ma se il budget è consistente e lo consente i modelli Pro sono la scelta migliore.
L’iPhone 14 Pro è senza dubbio da consigliare anche solo per gli aggiornamenti e le novità che porta con sé. La nuova “Dynamic Island” può essere considerata la novità più sorprendente dei modelli Pro, non solo per il design. Apple ha abilmente trasformato l’area di apertura frontale in un centro di anteprima delle informazioni attraverso effetti di animazione.
iPhone 14 Pro ha anche una potente fotocamera principale da 48 megapixel e un nuovo processore A16 Bionic. Sotto tutti i punti di vista, si tratta di un modello che supera di molto i suoi predecessori. Il Pro parte da € 1.339 e il Pro Max da € 1.489, prezzi decisamente non alla portata di tutti ma in linea con quanto ci si aspetti per un dispositivo Apple.
A differenza dei Pro, che presentano un aggiornamento significativo, l’iPhone 14 e 14 Plus quasi non valgono la pena di essere acquistati. Al momento ad esempio l’iPhone 14 non è conveniente come l’iPhone 13 dopo la naturale, seppur non consistente, riduzione di prezzo. I due modelli standard come sappiamo hanno meno aggiornamenti, processore compreso, l’A15 Bionic, che è quello presente su tutti i modelli iPhone 13. L’iPhone 14 ha una maggiore durata della batteria rispetto al modello precedente, soprattutto il modello Plus con i suoi 4.325 mAh, superiore a tutti i modelli iPhone 13 tranne che del Pro Max che pareggia. Interessante ma non sensazionale.
In breve, iPhone 14 Pro e Pro Max hanno molti miglioramenti, un processore nuovo e rappresentano davvero una novità sotto diversi aspetti, mentre iPhone 14 e 14 Plus hanno pochi punti di aggiornamento e sembrano più simili alla generazione precedente. Inoltre, il prezzo dell’iPhone 13 è sceso, rendendo il rapporto qualità-prezzo dell’iPhone 14 molto più basso.
Come sempre, la scelta è vostra..
Ulteriori dettagli e considerazioni arriveranno con le nostre recensioni, quindi continuate a seguirci.