Apple potrebbe essere al lavoro su un nuovo strumento di sicurezza per la prossima generazione di iPhone. Le voci affermano che l’ iPhone 14 supporterà la comunicazione satellitare, consentendo agli utenti in condizioni e ambienti pericolosi di contattare i servizi di emergenza anche senza un segnale cellulare.
L’informazione è stata sottolineata lo scorso mercoledì 13 aprile da Mark Gurman, un popolare analista di Bloomberg che ha rivelato diverse soluzioni tecnologiche per i prodotti Apple. La comunicazione satellitare dovrebbe essere offerta su tutti i modelli quest’anno — iPhone 14, 14 Max , 14 Pro e 14 Pro Max — in arrivo nella seconda metà dell’anno.
Gurman aggiunge che questa funzionalità arriverà anche su Apple Watch, ma in un futuro più lontano. Lo smartwatch dovrebbe integrare i sensori di pressione sanguigna solo nel 2024, anno in cui potrebbero essere svelate anche altre grandi novità.
Va notato che la comunicazione satellitare consentirà solo contatti di emergenza. Le chiamate ad amici e familiari non saranno possibili, poiché questi servizi sono costosi e non redditizi per gli utenti ordinari. Inoltre, questa funzione potrebbe essere disponibile in paesi selezionati a causa di questioni legislative o dell’area di copertura di ciascuna regione.
Non è la prima volta che Gurman immagina la comunicazione satellitare su iPhone. Nel 2021, l’analista ha menzionato una funzione chiamata “Messaggistica Di Emergenza Satellitare” che sarebbe stata integrata nell’app di messaggistica dell’iPhone 13, fungendo da terzo protocollo oltre a SMS e iMessage. La funzione potrebbe finalmente arrivare su iPhone 14.
Sulla base del modello di rilascio di Apple, i nuovi telefoni top di gamma dovrebbero essere lanciati a settembre. Altre novità della generazione potrebbero includere il riutilizzo del chipset A15 Bionic nei modelli entry-level, maggiore durata della batteria, e in particolare la fine del notch sullo schermo ProMotion 120 Hz dei modelli Pro.
Quali caratteristiche ti aspetti di vedere nell’iPhone 14? Commenta la tua opinione!