Durante la presentazione dei suoi risultati finanziari Apple ha affermato che i nuovi lockdown in Cina a causa del Covid 19 potrebbero finire per incidere negativamente sulla produzione dei suoi dispositivi, soprattutto per il MacBook Pro.
Pertanto, per evitare ritardi nel lancio della serie iPhone 14, il colosso di Cupertino avrebbe deciso di anticipare la produzione di smartphone. La notizia è stata rivelata da persone che lavorano nella catena di approvvigionamento dell’azienda e l’informazione è stata confermata anche dallo United Daily News.
Secondo queste indiscrezioni, Foxconn ha già ricevuto un promemoria in cui Apple indirizza l’azienda ad iniziare ad assumere lavoratori temporanei in modo che la produzione dell’iPhone 14 possa iniziare entro la fine del mese.
Oltre ad anticipare la prossima linea di smartphone, Apple vuole anche più lavoratori in “fabbrica” in modo che Foxconn possa recuperare i giorni in cui è stato inattivo a causa del blocco a Shanghai e per sopperire alle richieste di iPhone 13 le cui vendite vanno piuttosto bene.
Per quanto Apple non commenti la questione in modo chiaro, è da notare che l’azienda ha iniziato a prepararsi per uno scenario in cui il governo cinese paralizzerà la produzione dei suoi prodotti in seguito a focolai di Covid nel Paese.
Pertanto, anticipare la produzione di alcuni dispositivi e ampliare lo stock può essere la soluzione migliore nel breve termine. Naturalmente, questo avrà anche un costo operativo più elevato e alcuni analisti affermano che questo potrebbe tradursi in un aumento di prezzo della iPhone 14 Series.