Con l’aumento dei prezzi di ogni cosa, dal carburante alla spesa, non sorprenderà nessuno se Apple aumenterà il prezzo degli iPhone 2022 e, secondo un analista, la serie iPhone 14 sarà più costosa dell’iPhone 13.
La linea di quest’anno potrebbe essere molto diversa. Per cominciare, il mini sarà apparentemente sostituito dall’iPhone 14 Max da 6,7 pollici. Ci sarà anche una maggiore differenziazione tra i modelli standard e i Pro.
Secondo le indiscrezioni, solo l’iPhone 14 Pro e l’iPhone 14 Pro Max saranno dotati del nuovo chip A16 Bionic. I rapporti indicano che la produzione di chip è diventata un’attività costosa e alcuni fornitori di Apple stanno pensando di trasferire i costi al gigante di Cupertino.
Secondo un precedente rapporto, questo potrebbe essere il motivo per cui Apple ha riservato il nuovo chip ai modelli Pro, in quanto in questo modo l’azienda sarà in grado di sostenere l’aumento di prezzo senza farlo ricadere sugli acquirenti.
Nuove informazioni suggeriscono che i potenziali acquirenti di iPhone 14 dovrebbero comunque prepararsi a un aumento di prezzo. Dan Ives di Wedbush Securities ha dichiarato al quotidiano britannico The Sun che “per l’iPhone 14 è previsto un aumento di prezzo di 100 dollari”.
Facendo eco ai sentimenti del settore, Ives ha affermato che i prezzi sono aumentati lungo tutta la catena di fornitura e che Apple potrebbe scaricare i costi sui consumatori.
Tuttavia, Apple potrebbe decidere di non farlo. Con il mini fuori dai giochi, il prezzo di partenza della gamma aumenterà di default a 799 dollari. L’aggiunta di altri 100 dollari porterebbe il prezzo a 899 dollari, il che potrebbe ostacolare le possibilità che l’iPhone 14 diventi il miglior telefono del 2022, dato che le opzioni standard di Google e Samsung sono molto più accessibili.
Ben Wood di CCS Insight ritiene che, sebbene l’aumento dei costi di produzione e dei componenti possa rendere necessario un aumento di prezzo, Apple potrebbe comunque non procedere a causa dell’aumento del costo della vita.
In alternativa, Apple potrebbe mantenere invariato il prezzo dell’iPhone 14 e aumentare solo quello dei Pro. Secondo un’indiscrezione, l’iPhone 14 Pro costerà 1.099 dollari e il Pro Max 1.199 dollari.
Probabilmente i consumatori non saranno comunque disposti a pagare prezzi più alti per i modelli standard, dato che probabilmente manterranno il design e le fotocamere posteriori dei loro predecessori. L’unico miglioramento significativo previsto è che l’iPhone 14 e 14 Max potrebbero ottenere una fotocamera selfie migliorata e funzionalità di messaggistica satellitare.
Per i Pro, invece, si vocifera di una nuova fotocamera posteriore da 48MP e di un nuovo design frontale, oltre al già citato nuovo SoC. Si prevede che Apple annuncerà i nuovi telefoni martedì 13 settembre, insieme all’Apple Watch Series 8.