L’iPhone 12 potrà nuovamente essere venduto in Francia dopo l’approvazione dell’aggiornamento di Apple per riportare i dispositivi entro i limiti SAR previsti.
Non solo di iPhone 15 si è parlato nei giorni scorsi. L’iPhone 12 è stato al centro dell’attenzione dopo che l’Agenzia nazionale delle frequenze francese (ANFR) ne ha vietato la vendita in Francia dopo aver riscontrato che lo smartphone superava i limiti SAR. Apple ha reagito prontamente, promettendo un aggiornamento che avrebbe ridotto le emissioni per rispettare la legge francese.
L’ANFR ha ora dichiarato di essere soddisfatta dell’aggiornamento; ha infatti annunciato di aver completato la verifica delle modifiche apportate da Apple e che i test hanno confermato che l’aggiornamento del software consente al dispositivo di rispettare il valore limite SAR, rendendolo così conforme alle normative vigenti.
Con il suo update Apple è riuscita a scendere sotto la soglia regolamentare SAR di 4 W/kg. Come spiegato dall’ANFR, “il SAR è una misura dell’energia trasportata dalle onde elettromagnetiche e assorbita dal corpo umano” e l’iPhone 12 aveva leggermente superato questa soglia.
Va notato che la soglia normativa in Francia è relativamente bassa. Apple dal canto suo ha infatti sempre sostenuto che i dispositivi rispettassero le normative e l’aggiornamento fatto per l’iPhone 12 è stato riservato esclusivamente alla Francia.
Questo modello non è certamente quello sul quale Apple sta puntando la sua attenzione, concentrata com’è sulla nuova serie iPhone 15 e sulle varie perplessità sollevate sulla resistenza dell’iPhone 15 Pro Max e la qualità delle custodie FineWoven. In ogni caso la serie iPhone 12 riscontra ancora un grande successo soprattutto nel settore degli smartphone ricondizionati.
Sebbene la faccenda si possa dir chiusa in Francia, ricordiamo che altri paesi stanno indagando sulla questione e sui potenziali rischi per la salute dei consumatori, il che potrebbe dar luogo ad un nuovo capitolo della storia.