Ciao amici e Revot3ch a tutti! Vi ricordiamo di leggere il nuovo blog con il quale collaboriamo ceotech.it. Dove troverete news, approfondimenti, le nostre recensioni scritte e tutto sul mondo della tecnologia.

Oggi andiamo a confrontare 2 device che potrebbero non avere nulla in comune, uno costa 699 euro l’altro 1409 Euro rispettivamente le versioni da 256 gb e il verdetto potrebbe essere scontato ma
Sappiamo che grazie a IOS non conta avercelo più lungo, ma conta l’ottimizzazione che ti consente nell’utilizzo quotidiano un’esperienza unica. Oneplus 8T contro iPhone 12 pro max. Chi vincerà?

Design:
Partiamo dai design e qui nulla di nuovo. Copia e incolla di iPhone 11 pro Max sia sul fronte sia sul retro. Il frame laterale lucido ripreso da iPhone 4. Ceramic Shield sia sul fronte sia sul retro che è una lega di vetro e ceramica 4 volte più resistente della precedente. Perfetta la costruzione e l’assemblaggio, il frame squadrato e lucido trattiene le ditate ma lo svecchia un po’. In mano devo dirvi la verità, da un po’ fastidio questo bordo tagliente e squadrato, quando lo andate a prendere su di una superficie è scivoloso. Poi è ingombrante e pesa 226g. Le fotocamere sono nello stesso punto e disposte allo stesso modo così come l’enorme notch frontale.

Oneplus risponde col design dell’anno scorso ma la forma delle fotocamere posteriori adeguata alle mode attuali. La cornice è in materiale metallico mentre fronte e retro sono in Gorilla Glass. La realizzazione e la costruzione sono di alto livello, vetro lucido stondato sul retro che trattiene le ditate ma migliora il grip grazie anche alle misure più umane ed al peso di 188g. Sul fronte buco mentolato per la fotocamera. Notch free.

Quindi visto il peso inferiore, il design più aggiornato e la maneggevolezza, Punto per Oneplus 8T

Display:
Sul fronte dell’8T troviamo il display AMOLED da 6,55″ 2400×1080 pixel e refresh rate di 120Hz. Il pannello è di ottima qualità e l’azienda ha lavorato in ottica display verdi, il nostro non presenta nessun difetto. Pannello molto luminoso che raggiunge i 1000 nit con supporto all’HDR 10+, copertura dello spazio colore DCI-P3 al 100%.

Il display del 12 pro max è un XDR OLED da 6.7″ HDR con risoluzione di 1284 x 2778 pixel e 458 ppi.
Purtroppo solo 60Hz. La luminosità è ottima (nessun problema sotto la luce diretta del sole) ed il sensore è reattivo e ben calibrato. Molto belli i colori, naturali, non sparati, dettagliati e anche qui la gestione dello spazio colore DCI-P3 è al 100%

Sono 2 ottimi display, molto luminosi ma la mancanza dei 120hz si fa sentire su iPhone e anche qui il punto va a Oneplus 8T. Non credete troppo in quello che dicono a DXO Mark.

Caratteristiche:

E’ abbastanza inutile parlare di hardware visto le 2 filosofie completamente diverse. IOS è un software costruito sulle specifiche dell’hardware di Apple. Android si deve adattare a numerosi SOC.
Quindi non faremo l’elenco della spesa delle caratteristiche tecniche, ma vogliamo riportarvi la nostra esperie nell’uso quotidiano, qual è il più veloce, quello più Smart, quello più appagante, quello più comodo.
iPhone ogni cosa che fa, la fa bene. Senza incertezze, con un IOS ormai maturo, stabile ed elegante. Nell’utilizzo quotidiano non ho mai avuto problemi. La qualità dell’App Store e di Arcade sono evidenti. Però abbiamo trovato Siri meno performante di Google Assistant. Diciamo che la completezza raggiunta dall’assistente virtuale di Google è al momento la migliore del mercato. Siri si difende ma comparando i 2, Google trova più cose, dà risposte più precise ed è sicuramente più Smart.
Sappiamo che la personalizzazione su IOS non va molto di moda. Nonostante la piccola evoluzione che c’è stata con IOS14. Ora i widget possono essere personalizzati, basta scaricare dall’Apple Store programmi come ColorWidget, Widgetbox o Widgetsmith (a pagamento). Ma non ci possiamo spingere oltre perché ormai lo sappiamo IOS è così.
Le gesture di sistema sono ottime ma quando dovrete tornare indietro in un app ci sarà sempre la scomoda freccina su in alto e non il comodo swipe da destra a sinistra di Android. Ma IOS si rifà sugli aggiornamenti garantiti per 5 anni,  Unico brand che vi offre questa cura.

Oneplus è forse l’unica Azienda che come esperienza d’uso si avvicina a quella di iphone. Eccelle nel rapporto hardware software. Ed infatti è una scheggia, le app si aprono in una frazione di secondo, sempre fluide, il multitasking viene gestito alla grande, con 12 GB non avrete mai la RAM piena. Si riescono a tenere anche 6-7 applicazioni aperte in background alle quali si può tornare con un tap senza dover attendere un nuovo caricamento.
I giochi girano al top e le app più pesanti trovano tutta la potenza di calcolo necessaria per girare al massimo della fluidità. E soprattutto non scalda mai al contrario di iPhone 12 pro Max che scalda nelle operazioni più complesse.
A bordo troviamo Android 11 con aggiornamenti garantiti per 3 anni e una Oxygen che noi adoriamo, praticamente stock ma modificate nei punti giusti e sicuramente una delle migliori interfacce del mercato.

Insomma amici qui diventa molto difficile decretare un vincitore proprio perché parliamo di 2 mondi differenti e ci sarà sempre chi preferisce l’uno o l’altro. Quindi il punto va ad entrambi!
Dove invece il punto va totalmente a favore di iPhone è nella completezza del comparto hardware, certificato ip68 contro acqua e polvere e ricarica wireless. A Oneplus 8T mancano entrambe queste features. Entrambi sono comunque 5G ready.
La ricezione l’abbiamo trovata leggermente superiore in oneplus, ma a livello di audio dallo speaker in chiamata e dagli altoparlanti per i contenuti multimediali vince iPhone, quindi lato audio punto per iPhone.

Passiamo al comparto fotocamere:

Entrambi hanno 4 fotocamere ed entrambi fanno buone foto ma abbiamo un netto vincitore. Quelle di Oneplus 8T hanno dei bei colori, una veloce messa a fuoco, di sera grazie alla modalità notturna gli scatti sono abbastanza bilanciati con una buona nitidezza e una gestione delle alte luci sufficiente. Ma… iPhone è superiore.
La qualità degli scatti è ottima, veloce nella messa a fuoco e le foto sono ricche di dettaglio, bilanciate e con colori reali. Ottimo l’utilizzo dell’hdr e diventa veramente difficile fare brutte foto. Di notte ora il sensore raccoglie più dettagli, tira fuori più luce e il rumore software è diminuito.  Nei video la grande stabilizzazione, la fluidità, l’autofocus veloce e le possibilità di post produzione lo rendono uno dei migliori. Qui non c’è storia, il punto va ad iPhone.

Autonomia:
Invece come autonomia se la giocano. 4500 mAh per oneplus, 3600 per iphone ma alla fine ci hanno dato più o meno gli stessi risultati. Forse dura un pochino di più iphone e quindi il punto andrebbe a lui ma grazie all’alimentatore in dotazione di oneplus il device si ricarica da o a 100 in meno di 40 minuti. Questa è l’innovazione di cui parlavamo. Iphone acquistando l’alimentatore da 20W ci mette più di 1 e 15. Quindi qui il punto va a Oneplus.

Amici concludendooooooo:

Sono 2 ottimi device per i mondi di appartenenza. Entrambi nel quotidiano ve li godrete, saranno ottimi compagni di viaggio, veloci, reattivi, bei display, ottime autonomie, bei design.
Come vedete le differenze ci sono, chi vince nelle foto, chi vince nel display, chi vince nel design.
Ma cosa può decretare realmente la vittoria? Zio?

Sono rimaste da valutare l’assistenza e la rivendibilità sul mercato.
Una è a favore di Apple, l’assistenza. Qualsiasi problema (compreso nelle postille del contratto per intenderci) e vi basterà andare all’apple store per la sotituzione immediata del prodotto. Oneplus è un brand cinese, non ha store in italia, e quindi anche se i tempi si sono accorciati, dovrete spedirlo.
Come rivendibilità invece siamo lì. Perchè Oneplus è l’unico device android che tiene il suo valore sul mercato, non a livello di iphone ma ci va molto vicino. Insomma ai punti chi vince?
Amici per 6 punti contro 5 vince iphone 12 pro max.
Ma è proprio questo il punto: tra i 2 ci sono ben 700 Euro di differenza, ma questa differenza ai punti non è così marcata anzi. Iphone non straccia oneplus, vince di un punto ed il segreto è tutto qui. Dipende cosa volete voi.
Volete belle foto, ottimi video, un device fashion? Iphone è il vostro device!
Volete concretezza, bel display, velocità assoluta e risparmiare 700 euro? Scegliete Oneplus.
Noi non critichiamo chi si può permettere iphone, noi critichiamo chi lo compra a rate, facendolo pagare ai propri genitori, lo usa per fare 4 selfie e si sente un Dio.

Mia nonna mi diceva sempre quello che trasforma la vita in una benedizione non è fare ciò che ci piace, ma farci piacere ciò che facciamo!

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram @revot3chgroup e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Saluti da Zio Bob Hax e Pasqui

Articolo precedenteElago presenta la sua line up di cover per iPhone 12
Articolo successivoJuniper si innova per la piattaforma Mist AI
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!

1 commento

  1. Parto dalla fine. Confronto impeccabile sotto ogni punto di vista, con una “regia” sempre più curata (anche se, al tempo stesso, assolutamente spassosissima): Bob e Pasqui, tanto di cappello! Si vede che non siete i soliti “flatu” o “fanboy” o “bimbimi..a”, ma recensori assolutamente seri e obiettivi (di cui abbiamo un gran bisogno in questa Italietta venduta al miglior offerente…). Ciò premesso, ammetto che non avrei dato 1 centesimo sulla vittoria di iPhone (anche se di misura), perché mi sembrava che almeno il prezzo avrebbe giovato sicuramente a OnePlus sul punteggio finale. Comunque, niente da dire, due grandi top (fra i migliori del 2020) che se la giocano, ognuno per il suo “cavallo di battaglia”, veramente alla grande (anche se giustamente qualche versione di Mi 10 avrebbe fatto da “terzo incomodo” in maniera splendida). Per rendersi veramente conto di quanto vale uno smartphone occorre guardarne tutto il complesso a 360° e non fermarsi a quello che ci dicono…. Piccola precisazione: va bene dare i punti, ma attenzione (come ha giustamente evidenziato Bob) che ogni punto, alla fine, ha anche un “peso” (il fatto, ad esempio, che iPhone vinca 1 a 0 per il comparto fotografico potrebbe pesare 100 a 0 per la scelta finale di molti…). Alla fin fine, allora, ciascuno fa (o dovrebbe fare) le proprie valutazioni e sceglie quello che, per il suo personale utilizzo (e non, si spera, perché “ce l’hanno tutti”…) fa più al suo caso. Altrimenti si ottiene solo quello che vogliono tutti (come le capre), e non ciò che si desidera veramente per sé…

Comments are closed.