I recenti iPad, come l’iPad Pro 2021, sono dotati di specifiche tecniche di altissimo livello e possono funzionare come un computer portatile. Ad ogni modo, gli iPad offrono un’esperienza simile a quella di un iPhone. Questa situazione è destinata a cambiare con il prossimo aggiornamento di iPadOS. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, l’iPadOS 16, che sarà presentato alla prossima Worldwide Developers Conference (WWDC), offrirà agli utenti un’interfaccia multitasking ridisegnata.
iPadOS 16 sarà il prossimo importante aggiornamento del sistema operativo per gli utenti di iPad. Alcuni dei cambiamenti che si prevede arriveranno in nel nuovo sistema operativo includono la possibilità di vedere comodamente le app aperte e di passare da un’attività all’altra, di ridimensionare le finestre delle app e di consentire agli utenti di gestire più app contemporaneamente. Gli altri dettagli di iPadOS 16 al momento non sono stati resi noti.
Gli iPad Pro e i Mac sono alimentati dallo stesso chip M1. Sebbene il primo possa funzionare come un computer portatile collegando accessori come una tastiera e un mouse, non offre un’esperienza di lavoro fluida come quella di un computer portatile/desktop. Si spera che iPadOS 16 offra un’esperienza multitasking simile a quella di un laptop.
Si ipotizza che Apple consentirà agli iPad dotati del chip M1 di utilizzare applicazioni professionali come xCode, Logic Pro e Final Cut Pro. L’azienda potrebbe anche introdurre una funzione chiamata Apple Mixer sugli iPad M1. Questa funzione consentirà agli utenti di lanciare le app a schermo intero e di ridurle automaticamente quando vengono collegati tastiera e trackpad.
L’iPadOS 16 sarà annunciato tra il 6 e il 10 giugno. Durante lo stesso evento, Apple offrirà anche altri aggiornamenti software per iOS, MacOS, watchOS e tvOS. Apple presenterà in anteprima l’iPadOS 16 agli sviluppatori e fornirà loro un accesso beta. Nei prossimi mesi, Apple perfezionerà l’esperienza di iPadOS 16 e lo renderà finalmente disponibile agli utenti nel corso dell’anno.