Apple afferma che gli iPad continueranno a funzionare come hub domestici in iPadOS 16, ma c’è un problema.
Apple ha introdotto iPadOS 16, la prossima versione del sistema operativo per i suoi tablet, con una presunta limitazione che non è piaciuta agli utenti: l’assenza del “Centro di controllo” per i dispositivi smart home D’altra parte, martedì 28 giugno, la grande tecnologia ha rivelato a The Verge che l’iPad fungerà ancora da hub di controllo, ma c’è un problema.
Catherine Franklin, portavoce di Apple, afferma che il tablet fungerà ancora da centro di comando per la casa intelligente “proprio come prima”, ma la società sta lavorando a una nuova architettura per HomeKit che sarà disponibile solo su HomePod e Apple TV e che, di fatto, non sarà compatibile con l’iPad.
Catherine Franklin portavoce dell’azienda a dichiarato: “L’app Casa introdurrà una nuova architettura per offrire un’esperienza ancora più efficiente e affidabile. Poiché l’iPad non sarà supportato come smart home hub con la nuova architettura, chi utilizza il tablet per questo scopo non avrà bisogno di aggiornare l’app e potrà continuare a godere delle attuali funzionalità”.
Apple non ha rivelato i dettagli di questa “nuova architettura”. L’unica novità esplicita per il segmento delle case automatizzate è la riprogettazione dell’app “Casa”, annunciata durante la Worldwide Developers Conference del 2022.
D’altra parte, sappiamo per certo che Matter, un nuovo standard per la comunicazione tra dispositivi domestici intelligenti, sta arrivando nell’ecosistema Apple: iPadOS è escluso e non supporterà la tecnologia, almeno all’inizio. Apple TV HD, 4K TV, HomePod e HomePod Mini saranno gli unici dispositivi compatibili.
iPadOS 16 sarà disponibile per tutti i modelli di iPad Pro, iPad Air 3 e versioni successive, iPad mini 5 e successivi e iPad 5 e successivi. L’aggiornamento stabile dovrebbe essere spedito a tutti gli utenti poco dopo il lancio dell’iPhone 14 a metà settembre.