Da speculazioni a realtà: i prossimi iPad Pro OLED promettono avanzamenti tecnologici senza precedenti, ma con un aumento di prezzo più contenuto di quanto temuto.

Quest’anno, Apple si appresta a introdurre aggiornamenti nella sua linea di iPad Pro. Gli aggiornamenti previsti includono l’adozione di display OLED e un design completamente rivisitato, portando la serie iPad Pro più vicino alle prestazioni e alle caratteristiche estetiche dei MacBook Pro. Nonostante le prime speculazioni su un possibile allineamento dei prezzi con il MacBook Pro M3 con 1 TB di memoria, sembra che l’aumento dei prezzi degli iPad Pro OLED sarà meno drastico di quanto inizialmente temuto.

Le previsioni originarie suggerivano che i nuovi modelli di iPad Pro OLED potessero raggiungere i 1.500 dollari per il modello da 11 pollici e 1.800 dollari per quello da 13 pollici, un salto di prezzo attribuito ai costosi pannelli OLED e al nuovo design dello chassis. Tuttavia, quest’incremento avrebbe potuto limitare le vendite dei dispositivi, spingendo Apple a riconsiderare la propria strategia di prezzo.

Secondo un recente rapporto di DigiTimes, l’aumento del prezzo per il modello base di iPad Pro OLED si attesterà intorno ai 160 dollari, posizionando il dispositivo in una fascia di prezzo molto più accessibile rispetto alle cifre speculative iniziali. Attualmente, il prezzo di partenza negli Stati Uniti dell’iPad Pro da 11 pollici è di 799 dollari, mentre il modello da 12,9 pollici con display mini-LED è disponibile a 1.099 dollari. Basandoci sulle informazioni fornite da DigiTimes, il prezzo dell’iPad Pro OLED da 11 pollici potrebbe essere di circa 949 dollari, mentre il modello da 13 pollici potrebbe essere proposto a 1.199 dollari.

Oltre ai pannelli OLED, che sono notoriamente più costosi da produrre, Apple prevede di integrare il nuovo chip M3 a 3 nm di TSMC, contribuendo ulteriormente all’aumento dei costi di produzione. A questo si aggiunge un telaio ridisegnato con nuove funzionalità come il supporto MagSafe, giustificando in parte l’incremento di prezzo. Nonostante ciò, le voci di un iPad Pro OLED che potrebbe costare fino a 2.000 dollari sembrano riferirsi alle varianti con maggiore capacità di memoria, piuttosto che al prezzo di partenza.

Il passaggio ai display OLED dovrebbe offrire miglioramenti in termini di precisione dei colori, profondità dei neri e rapporti di contrasto, oltre a una maggiore efficienza energetica che potrebbe tradursi in una durata della batteria estesa per i nuovi modelli. Apple è attesa al lancio dei modelli di iPad Pro OLED entro la fine del mese di marzo, durante l’evento di primavera.

Articolo precedenteGoPro ritorna su desktop con un’app di editing per Mac
Articolo successivoMeta: lotta ai deepfake con l’obbligo di watermark
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.