Una delle maggiori aspettative per la linea di tablet di Apple è il lancio di un iPad con schermo OLED. La tecnologia consentirebbe un grande salto nell’efficienza energetica dei dispositivi che attualmente utilizzano pannelli retroilluminati a LED con tecnica IPS. Recentemente nuove voci hanno affermano che Apple avrà componenti esclusive di Samsung.
Il rinomato colosso sudcoreano nel settore dei display dovrebbe progettare una linea di pannelli OLED avanzati specifici per i prodotti Apple, secondo le informazioni ottenute da fonti di The Elec. Questo hardware sarà utilizzato in una nuova generazione di tablet e computer dell’azienda nordamericana, come l’iPad e i prodotti della famiglia Mac.
“Samsung Display costruirà la sua prima linea di OLED Gen 8.5 con una capacità di 15.000 substrati al mese“, secondo un rapporto di The Elec. Come spiega il sito web, i substrati della linea Gen 8.5 hanno dimensioni maggiori (create appositamente per schermi dei tablet più grandi) rispetto ai materiali della linea pensata per gli smartphone, la Gen 6.
La Gen 8.5 garantirebbe una catena di approvvigionamento più efficiente per Samsung, poiché i pannelli sarebbero prodotti in dimensioni adatte ai “ritagli” dei tablet. Inoltre, la tecnologia porterebbe tutti i vantaggi dell’OLED su iPad e Mac. Ciò significa che i prodotti avrebbero un consumo energetico inferiore e un rapporto di contrasto più elevato.
Fonti del settore affermano che i pannelli Gen 8.5 entreranno in produzione nel 2024, ma è possibile che Samsung Display faccia avanzare parti della Gen 6 in modo che Apple possa rendere disponibili tablet con schermi OLED nel 2023.
Il rapporto aggiunge che questi tablet avrebbero display da 11 e 12,9 pollici, il che significa che forse stiamo parlando di una nuova generazione di iPad Pro. Secondo le fonti “I primi tablet OLED di Apple, che saranno disponibili nei formati da 11 e 12,9 pollici, utilizzeranno l’attuale gamma Gen 6 di Samsung Display e LG Display.”