Apple ha svelato nuovi modelli di iPad Air e iPad Pro durante l’evento “Let Loose”. I nuovi tablet vantano chip M2 e M4 più veloci, display OLED (per iPad Pro) e diverse altre novità.
Durante l’evento “Let Loose” tenutosi martedì (07), Apple ha annunciato il lancio di una nuova generazione di tablet ad alte prestazioni, con miglioramenti sostanziali rispetto ai modelli della generazione precedente.
iPad Air da 11 e 13 pollici
L’iPad Air è la nuova scommessa del brand per il mercato dei tablet di fascia media con hardware ad alte prestazioni. Mantenendo il caratteristico design sottile e leggero della linea, uno dei principali punti di forza del modello è il debutto di una nuova opzione con schermo da 12,9 pollici, oltre alla variante classica dotata di schermo da 10,9 pollici.
La nuova generazione porta un piccolo salto di prestazioni grazie al processore Apple M2, che offre un ragionevole aumento della potenza della CPU rispetto al chip M1 utilizzato nel modello lanciato nel 2022. Il modello presenta ora un design realizzato con alluminio riciclato al 100%, in linea con la strategia di sostenibilità di Apple.
Gli altoparlanti stereo del modello sono ora orientati in orizzontale, mentre il modello da 13 pollici ha bassi più potenti rispetto alla versione più piccola. Entrambi i modelli partono da 128 GB – il doppio dello spazio di archiviazione precedente – ma sono disponibili anche con 256 GB, 512 GB e 1 TB.
iPad Pro con OLED
Uno dei punti di forza è la nuova generazione di iPad Pro, che ora è dotata di potenti schermi OLED, che sostituiscono il Mini LED. Questa tecnologia consente di controllare singolarmente ogni pixel, garantendo un contrasto estremamente elevato, precisione dei colori ed efficienza energetica. Gli schermi sono dotati della funzione ProMotion per una frequenza di aggiornamento variabile tra 1 Hz e 120 Hz.
Lo schermo OLED dell’iPad Pro offre una luminosità di picco di 1.600 nit con contenuti HDR. Apple chiama la nuova tecnologia “Ultra Retina XDR“. La fotocamera posteriore del tablet è ora dotata di un flash adattivo che migliora la scansione dei documenti in Note, File e altre app di iPadOS. La fotocamera anteriore è ora posizionata in orientamento orizzontale.
Con i modelli da 11 e 12,9 pollici, i nuovi tablet del gigante di Cupertino sono ora dotati del nuovo processore Apple M4, prodotto con litografia a 3 nanometri. La nuova piattaforma è dotata di una nuova CPU a 10 core e di un motore neurale che promette elevate prestazioni nelle attività basate sull’intelligenza artificiale.
Apple M4 è dotato di un nuovo controller del display che contribuisce ad aumentare le prestazioni dello schermo OLED. La piattaforma è realizzata con un processo produttivo a 3 nanometri di “seconda generazione”, il che suggerisce che si tratta di una versione ancora più avanzata del processo utilizzato di A17 Pro, che equipaggia iPhone 15 Pro.
Prezzi e disponibilità
I nuovi modelli di iPad Pro e iPad Air sono ora disponibili per il preordine in Italia. L’iPad Air è disponibile nei colori blu, viola, galassia e grigio siderale. L’iPad Pro è disponibile in argento o nero siderale. Ecco i prezzi di partenza:
- iPad Air da 11 pollici: da 719 euro
- iPad Air da 13 pollici: da 969 euro
- iPad Pro da 11 pollici: da 1.219 euro
- iPad Pro da 13 pollici: da 1.569 euro