Alcuni utenti segnalano un problema di granulosità sugli schermi OLED dei nuovi iPad Pro 2024 con chip M4. Il problema è più evidente a basse luminosità e su sfondi grigi. La causa non è ancora chiara: potrebbe trattarsi di un problema software o di un difetto hardware.
Il debutto degli schermi OLED sugli iPad Pro non è stato dei più tranquilli. Dopo i problemi legati alla visualizzazione dei colori blu sui nuovi tablet Apple, alcuni utenti stanno notando una strana grana, soprattutto ai livelli di luminosità più bassi.
Le segnalazioni di questo problema stanno già iniziando ad accumularsi su piattaforme come Reddit. Secondo queste persone, la granulosità diventa più evidente quando sullo schermo vengono visualizzati contenuti grigi e il livello di luminosità è più basso. Anche portare iPad in un ambiente buio sembra rendere più facile la visualizzazione di questo motivo.
Come ha osservato MacRumors, i sub-pixel dei pannelli OLED tendono a variare in forma e dimensione, per cui è relativamente comune notare effetti di questo tipo su schermi di questo tipo, con particolare attenzione ai modelli più grandi, il che spiegherebbe perché questa granulosità non è presente, ad esempio, sugli iPhone.
Inoltre, c’è anche la possibilità che si tratti di una conseguenza del modo in cui gli schermi OLED gestiscono il livello di luminosità, poiché questa tecnologia ha la capacità di controllare la luminosità dei singoli pixel. Questo può portare a immagini sgranate a livelli di luminosità più bassi e a colori più uniformi, esattamente la situazione segnalata dagli utenti.
Samsung Display, va ricordato, è stata responsabile della produzione degli schermi OLED per il nuovo iPad Pro da 11″, mentre LG Display si è occupata degli schermi da 13″. È importante ricordare che Samsung ha incontrato difficoltà nella produzione degli schermi OLED per il modello più piccolo, il che ha indotto Apple a trasferire parte degli ordini a LG Display.
Anche con queste informazioni, non possiamo ancora affermare con certezza che si tratti di un comportamento normale degli schermi OLED o di un difetto di produzione, poiché alcuni iPad Pro non sembrano presentare questo pattern sgranato e anche alcuni possessori del modello da 13″ hanno segnalato lo stesso problema – anche se la stragrande maggioranza possiede iPad Pro da 11″.
Naturalmente c’è ancora la possibilità che si tratti di un problema software, come nel caso del problema dei colori blu nei contenuti HDR, che Apple ha già dichiarato di voler risolvere.