Apple introdurrà display OLED su tutti gli iPad, inclusi iPad Air e iPad Mini. Ecco come questa tecnologia cambierà l’esperienza utente e altri prodotti Apple.

Dopo molte indiscrezioni, a maggio di quest’anno Apple ha finalmente annunciato la linea di iPad Pro con schermo OLED, compresi i modelli da 11 e 13 pollici, portando sui suoi tablet questo tipo di pannello tanto richiesto dagli utenti. Secondo un nuovo rapporto di DSCC (Display Supply Chain Consultants) pubblicato dal portale coreano The Elec, il gigante di Cupertino intende espandere l’uso di display OLED ad altri modelli della gamma iPad nei prossimi anni, comprese le opzioni iPad Air e iPad Mini.

Le informazioni sottolineano che, entro il 2027, Apple sarà responsabile del 90% della domanda di pannelli OLED ibridi, che non sono altro che la tecnologia che combina il film sottile (TFE) con un substrato di vetro. La tecnologia è stata utilizzata nell’iPad Pro OLED, che ha permesso al dispositivo di diventare molto sottile. A differenza dell’iPad Pro, tuttavia, i modelli più semplici non saranno dotati del cosiddetto Tandem OLED a doppio strato, che utilizza un solo strato di OLED per garantire costi di produzione inferiori.

Questo sarebbe possibile solo con l’espansione dell’uso dell’OLED ibrido in un maggior numero di prodotti. Secondo il DSCC, vedremo novità in questa direzione già nel 2025 con nuovi MacBook con schermi OLED, con 2 milioni di unità che dovrebbero essere prodotte nel 2025, 5 milioni nel 2026 e fino a 8 milioni tra il 2027 e il 2028. Sembra che la domanda potrebbe superare i 10 milioni di unità nel 2028 se la gamma verrà ampliata oltre i MacBook Pro da 14,3 e 16,3 pollici.

Per quanto riguarda iPad Mini, si dice che il modello OLED arriverà nel 2026 con uno schermo da 8,4 pollici, un leggero aumento rispetto agli 8,3 pollici attualmente presenti su iPad Mini di sesta generazione. È probabile che ciò avvenga mantenendo le dimensioni del dispositivo e riducendo i bordi intorno allo schermo, come farà Apple con iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max.

Gli schermi OLED ibridi saranno prodotti principalmente da Samsung Display e LG Display, con il pannello di sesta generazione già in produzione. BOE dovrebbe unirsi al team entro l’ottava generazione di display, rendendo ancora più accesa la competizione per definire chi sarà il maggior responsabile della fornitura degli schermi per i prodotti Apple.

Articolo precedenteWindows 11: Recall rimane, niente disinstallazione
Articolo successivoSnapdragon X Plus: in arrivo laptop più economici da Lenovo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui