Diverse fonti del settore hanno già indicato che Apple potrebbe essere al lavoro su un nuovo tablet entry-level e oggi 9to5Mac afferma che nuove prove mostrano che Apple dovrebbe effettivamente lanciare un iPad di decima generazione con chip A14 Bionic con supporto per connessione 5G e porta USB-C per estendere la compatibilità con gli accessori.
Il tablet identificato dal nome in codice J272 dovrà avere diverse novità per diventare più simile alla linea iPad Pro, che nel 2018 ha adottato l’ingresso USB-C. In questo modo il tablet supporterà una ricarica più veloce, più accessori e non avrà bisogno di utilizzare adattatori in molti casi, ad esempio quando si collegano display esterni come Studio Display. L’Apple A14 Bionic dovrebbe equipaggiare la nuova generazione di tablet, favorendo un aumento delle prestazioni del 30% rispetto all’iPad Air più conveniente di oggi.
Poiché anche l’ingresso deve essere commutato da Lightning a USB-C, ci aspettiamo anche che il design dell’iPad di decima generazione cambi per adattarsi a tutti gli altri tablet: iPad Air, iPad mini e iPad Pro.
Si prevede che lo schermo del nuovo iPad di decima generazione aumenterà da 10,2 pollici a 10,5″ o addirittura 10,9 pollici con la stessa risoluzione dell’iPad Air di nona generazione. Tuttavia, gli schermi con alta fedeltà cromatica e copertura della gamma DCI-P3 dovrebbero rimanere esclusivi di l’iPad Pro.
Insomma, Apple dovrebbe adottare i chip M2 per i tablet più costosi, in quanto riceveranno il supporto di Stage Manager con gestione delle applicazioni aperte, simile a quella di macOS, mentre quelli più convenienti dovrebbero continuare ad avere un’esperienza simile all’iPhone.
Restate sintonizzati sulle nostre frequenze ed appena avremo nuove informazioni in merito posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati su questo ed altro che accade nel mondo della tecnologia.