La situazione è peggiorata? Il nuovo iPad di 10a generazione ha una porta USB-C con caratteristiche inferiore agli altri modelli.
Il nuovo iPad di 10a generazione è stato presentato da Apple con una novità attesa da molti utenti: l’ingresso USB-C al posto del Lightning. Ad ogni modo, sembra che la connessione non sia potente come quella degli ultimi Air, mini e Pro.
La differenza è stata sottolineata dal canale YouTube di Max Tech, che ha effettuato un confronto tra tutti i modelli compreso l’iPad 9 della precedente generazione.
Nel video viene mostrato come Apple abbia implementato alcuni interessanti miglioramenti come lo spostamento della fotocamera frontale sul bordo orizzontale dell’iPad, che ne rende più facile l’utilizzo nelle videochiamate.
Ma parlando dell’ingresso USB-C, l’iPad di 10a generazione ha la capacità di trasferimento dati più bassa, limitata a 480 Mbps. A titolo di confronto, si veda la velocità massima supportata dagli altri modelli di iPad:
- iPad Pro da 11″ (2021): 40 Gbps
- iPad Air 2022 (5a generazione): 10 Gbps
- iPad Air 2020 (4a generazione): 5 Gbps
- iPad mini: 5 Gbps
In quanto tale, il nuovo iPad 10 ha solo una “nuova” connessione, ma le velocità di trasferimento sono ancora alla pari con il suo predecessore con una connessione Lightning, il che è piuttosto deludente ed è stato confermato anche da The Verge nella sua recensione del tablet Apple.
In questo modo, la migliore alternativa per trasferire file tra il nuovo iPad 10 è comunque quella di utilizzare AirDrop.
Nel corso dei prossimi giorni potremmo avere ulteriori dettagli da parte di Apple, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.
Compreresti il nuovo iPad di decima generazione? Faccelo sapere nei commenti.