Le vendite di iPad sono calate drasticamente in Cina rispetto al 2021. Vediamo a cosa è dovuto questo calo e cosa sta accadendo a livello globale nell’articolo.
La Cina, che rappresenta uno dei mercati più redditizi per Apple, ha fatto aumentare notevolmente la domanda di iPad all’inizio della pandemia nel 2020.
Lo scenario attuale è però completamente diverso e il pubblico cinese ha iniziato a rivolgere la sua attenzione su altri prodotti piuttosto che per il tablet dell’azienda di Cupertino. Secondo i dati di Canalys, le vendite di nuovi iPad sono diminuite del 29% rispetto al primo trimestre del 2021.
Parlando di numeri, nel primo trimestre di quest’anno sono stati consegnati 1,2 milioni di iPad.
In calo anche la vendita di tablet di altri brand, ma con una percentuale molto più bassa, siamo intorno al 13%. Secondo gli analisti di Canalys, questo calo delle vendite era già previsto, in quanto i numeri stanno tornando alla normalità dopo un notevole aumento della domanda.
D’altra parte, nonostante abbia ottenuto una performance bassa sul suolo cinese, l’iPad è ancora il tablet più desiderato al mondo e attualmente guida le vendite nel segmento.
Gli analisti ritengono che presto il mercato dei tablet si stabilizzerà anche a livello globale, facendo sì che molti produttori abbiano vendite inferiori alle attese. Questo è principalmente il risultato della fine dell’home office, delle lezioni a distanza e del miglioramento dello scenario pandemico in tutto il mondo.