Il giornalista di Bloomberg, Mark Gurman ha riferito ieri sabato 15 ottobre di nuovi modelli di iPad in arrivo questo mese, oltre a una nuova generazione di MacBook Pro che dovrebbe essere introdotta nel corso dell’anno. Tuttavia, il giornalista ha anche rivelato i piani di Apple per il lancio di un nuovo accessorio per iPad nel 2023.
Nella sua newsletter “Power On”, Gurman ha affermato che Apple vuole spingere ulteriormente l’iPad come accessorio domestico. L’anno scorso, il giornalista ha riferito che l’azienda stava lavorando a una nuova categoria di prodotti che combinasse le funzioni di Apple TV, iPad e HomePod in un unico dispositivo. L’idea sarebbe quella di creare qualcosa che possa competere con dispositivi domestici come Amazon Echo Show. Il rapporto Bloomberg sostiene che Apple sta ancora esplorando l’idea di combinare un iPad con un hub per altoparlanti, ma afferma anche che l’azienda ha ora un altro asso nella manica per farlo.
Secondo Gurman, Apple ha sviluppato anche dei prototipi di un accessorio per l’aggancio dell’iPad che offrirebbe un’esperienza simile, ma senza la necessità di creare un prodotto che possa stare in un solo posto a casa. Al contrario, gli utenti potrebbero semplicemente collegare l’iPad all’accessorio per ottenere un’esperienza di hub domestico. Il funzionamento sarebbe simile a quello del Charging Speaker Dock per il Pixel Tablet recentemente presentato da Google.
Poiché la creazione di interi nuovi prodotti da zero può richiedere molto tempo, l’iPad potrebbe essere la migliore scommessa dell’azienda per “fare un po’ di rumore nello spazio della casa intelligente”, aggiunge il rapporto. Il giornalista ha appreso da fonti che il nuovo accessorio potrebbe essere introdotto “già nel 2023”.
Amazon è nota per l’offerta di diversi accessori per la smart home, tra cui una serie di dispositivi Echo con l’assistente virtuale Alexa integrato. Apple ha la Apple TV e l’HomePod, che non sono esattamente un successo. Per quanto riguarda l’HomePod, l’azienda ha dismesso il modello originale a favore del più economico HomePod mini. Il rapporto di Gurman rileva che Apple sta ancora lavorando a un nuovo modello di HomePod più grande della versione mini.
Tutto questo, unito all’idea di un accessorio hub per la casa, oltre a HomeKit e al lancio dello standard Matter, dimostra che Apple vuole davvero avere una forte strategia di prodotti per la casa per competere con Amazon, Google e altre aziende.