È passato poco più di un anno da quando Apple ha presentato al mercato l’iPad Air 5, il tablet economico che ospita un chip di classe desktop, l’M1. Secondo una nuova indiscrezione, l’azienda non intende abbandonare questa strategia, poiché incorporerà l’M2 nel prossimo iPad Air 6, quando sarà lanciato.
Le indiscrezioni di questa settimana suggeriscono che Apple potrebbe lanciare l’iPad Air 6 equipaggiato con la piattaforma M2, un chipset ad alte prestazioni che dovrebbe garantire prestazioni simili a quelle dell’iPad Pro anche nel modello più economico. Questo componente rappresenta una notevole evoluzione rispetto al suo predecessore, l’M1.
Come ipotizza l’insider Revegnus, anche se il prossimo tablet di Apple porta il SoC M2, è probabile che ci siano alcune restrizioni sulle prestazioni per mantenerlo nella categoria di fascia medio alta. Questo può essere fatto riducendo la quantità di core della GPU, che invece di 10 dovrebbe scendere a soli 7 o 8 diminuendo l’efficienza grafica.
Non sarà una novità se il gigante tecnologico di Cupertino applicherà effettivamente un downgrade alla CPU per evitare che le prestazioni corrispondano a quelle del modello di fascia alta più costoso. Considerando la fascia di prezzo della lineup Air, è quasi certo che il produttore non dovrebbe introdurre uno schermo con tecnologia mini-LED per evitare l’aumento del valore di lancio.
Pertanto, il tablet dovrebbe utilizzare lo stesso pannello frontale del suo “fratello” maggiore, ma con miglioramenti e perfezionamenti per portare una maggiore qualità dell’immagine sacrificando il mini-LED. Come di consueto, l’azienda non ha confermato o smentito alcuna indiscrezione sui suoi prodotti, quindi siamo all’oscuro delle specifiche tecniche dell’iPad Air 6.
Come sempre si aspettiamo di saperne di più con le prossime indiscrezioni che ci accompagneranno nelle prossime settimane, quindi restate sintonizzati sui nostri canale e se avete qualche notizia che non abbiamo trattato, sentitevi liberi di segnalarcela.