Apple potrebbe lanciare iPad 11 nel mese di ottobre con i nuovi Mac M4. Il tablet economico del brand potrebbe mantenere lo stesso design ma presentare alcuni aggiornamenti, come il processore A 16 Bionic.
I prodotti Apple sono sempre al centro di voci ed indiscrezione. L’azienda ha appena rilasciato la serie iPhone 16 e prima della fine del 2024 dovrebbe lanciare i nuovi Mac M4 e questa potrebbe non essere l’unica novità. Indiscrezioni suggeriscono che iPad 11 potrebbe arrivare a breve, forse proprio ad ottobre.
Non ci sono molte informazioni riguardo l’iPad di 11a generazione, ma secondo quanto riportato dovrebbe mantenere sostanzialmente il design della generazione attuale, con una singola fotocamera posteriore e una finitura opaca sul retro; potrebbero arrivare nuove opzioni di colore e miglioramenti delle prestazioni hardware grazie all’utilizzo di un nuovo processore.
iPad 10 è dotato di 4 GB di RAM e A14 Bionic, un chipset utilizzato per la prima volta nei modelli iPhone 12, lanciati nel 2020. L’ipotesi migliore è che iPad 11 sia equipaggiato con l’A16 Bionic di iPhone 14 Pro. Sebbene questo processore rappresenterebbe certamente un miglioramento, bisogna ricordare che non supporta Apple Intelligence, la suite di strumenti di intelligenza artificiale generativa. Pertanto, se Apple volesse diffondere questa tecnologia dovrebbe dotare il tablet di un processore più recente e di una maggiore capacità di RAM.
Un altro miglioramento potrebbe essere la fine della versione da 64 GB di storage a favore di un’opzione da almeno 128 GB. Inoltre, il tablet potrebbe supportare il Wi-Fi 6E. Per quanto riguarda il prezzo, si prevede che il modello non subirà un aumento significativo, anche se gli adeguamenti della memoria e delle prestazioni potrebbero comportare un ritocco.
Apple tiene generalmente un evento in autunno, ad ottobre. Quest’anno dovrebbe lanciare i nuovi Mac M4, processore già utilizzato nell’iPad Pro, che potrebbe però arrivare in versioni più potenti per alimentare il Mac mini, il Mac Studio e il MacBook. Questa potrebbe essere l’occasione per il lancio del nuovo tablet economico. Ricordiamo però che non vi è alcuna conferma da parte del brand e che secondo altre voci iPad 11 potrebbe arrivare solo nel 2025.