Apple ha annunciato l’iPad 10 con hardware discreto e miglioramenti del design. Lunedì 12 dicembre, il nuovo tablet entry-level del produttore di Cupertino è stato sottoposto al test di resistenza più famoso su YouTube nelle mani di Zack Nelson, presentatore del canale JerryRigEverything, che ha mostrato alcuni pro e contro della costruzione del dispositivo.
La nuova generazione del tablet più economico del brand presenta la stessa tecnologia IPS LCD sul suo schermo, leggermente più grande grazie all’estremità del tasto home che occupa un’area significativa nella parte frontale. Il display è resistente ai graffi, ma non del tutto, in quanto può essere facilmente danneggiato da materiali più abrasivi.
Non è difficile danneggiare i lati in alluminio e i pulsanti in metallo sui bordi, ma il pulsante di accensione con lettore di impronte digitali ha impressionato per la sua maggiore resistenza rispetto all’area circostante e non ha subito alcun graffio con la lama.
Nel test di resistenza al calore estremo, il display a cristalli liquidi dell’iPad di 10a generazione mostra un arresto dei pixel quando viene esposto alla fiamma di un accendino, ma si riprende in pochi secondi lasciando segni permanenti.
Infine, il test più doloroso mostra il grande difetto di progettazione dell’iPad di 10a generazione: quando si fa forza sui bordi, il dispositivo si rompe facilmente e diventa inutilizzabile. I tablet del brand hanno avuto una cattiva reputazione in termini di robustezza nelle ultime recensioni del canale, ma hanno iniziato a evolversi con l’iPad Pro M1.
L’iPad di decima generazione, purtroppo, non ha ricevuto gli stessi miglioramenti del design per renderlo più resistente, ma Zack Nelson sottolinea che il tablet è diventato un po’ più facile da riparare rispetto al modello precedente, come evidenziato da iFixit.
Vale la pena ricordare che il modello è dotato di uno schermo LCD IPS da 10,9 pollici con frequenza di aggiornamento di 60 Hz, fotocamera posteriore da 12 MP con registrazione fino a 4K e supporto 5G.