Su iPhone e iPad non esiste un Finder come su Mac (ovvero l’Esplora Risorse di Windows), ma da iOS11 Apple ha introdotto l’app FILE, un raccoglitore di tutti i file presenti sia in locale che sui servizi Cloud (come iCloud, Dropbox, Google Drive, Microsoft Onedrive etc.)
Ovviamente, i documenti Word sono raggiungibili aprendo Pages, i fogli Excel li visualizzate in Numbers, le carte d’imbarco in Wallet, e così via.
Vediamo come sfruttare usare al meglio questa app.
Aggiungere Servizi
L’App File consente di spostare i documenti da un servizio all’altro, effettuare ricerche, condividerli, rinominarli o aprirli nelle rispettive app. Fate però attenzione, perché le modifiche che fate su qualunque servizio Cloud, ovviamente si riverberano anche su tutti gli altri vostri dispositivi e computer.
Per visualizzare tutti i file che avete sparsi sui vari servizi online, dovete come prima cosa installare l’app pertinente. Ad esempio, se usate Dropbox, in altre parole, dovrete prima scaricarla dall’App Store.
Dopodiché, aprite l’app File, toccate Modifica in alto a destra e accendete gli interruttori a fianco alle app e i servizi che volete includere
Gestire i File
Cliccando su Seleziona in alto a destra potremo usufruire di diverse funzioni:
- CONDIVIDI serve per inviare ad amici e conoscenti un file, via iMessage, Mail, WhatsApp e quel che desiderate
- DUPLICA per creare una copia del file selezionato
- SPOSTA per copiare o spostare un file da un’app all’altra
- ELIMINA cancella ovviamente il file selezionato
- Il pulsante Crea Cartella (in alto a sinistra) serve per creare una nuova cartella nella posizione che state visualizzando.