iOS 18 potrebbe portare un rinnovato Centro di Controllo con un widget musicale ampliato e controlli HomeKit migliorati.

Si prevede che iOS 18 sarà una release imponente, con molte modifiche e nuove funzioni. L’intelligenza artificiale sarà il tema principale dell’aggiornamento, ma ci saranno anche altri miglioramenti. Oggi, Mark Gurman ha scritto nella sua newsletter Power On che Apple si sta preparando a rivedere il Centro di Controllo di iPhone nell’ambito di iOS 18. Il nuovo design includerà aggiornamenti al widget musicale “Now Playing” e ai controlli per la smart home HomeKit.

Secondo Gurman, l’app Impostazioni verrà rinnovata con un’interfaccia più pulita, una migliore organizzazione e una ricerca migliorata. L’aggiornamento riguarderà anche macOS. Il Centro di Controllo, invece, sarà aggiornato con un nuovo widget musicale e miglioramenti al funzionamento degli elettrodomestici smart. L’attuale versione del Centro di Controllo non è cambiata molto dal lancio di iPhone X nel 2017, quindi è il momento giusto per un aggiornamento. Gurman non specifica esattamente cosa cambierà, ma possiamo fare delle ipotesi.

Attualmente, i controlli audio sono visualizzati in un piccolo riquadro quadrato 2×2 in alto a destra dello schermo. Dato che il controllo dell’audio in riproduzione è un caso d’uso molto comune, una funzione a lungo richiesta dagli utenti è stata quella di rendere l’interfaccia Now Playing molto più grande, includendo l’arte dell’album e la barra di avanzamento per impostazione predefinita. In iOS 17, è necessario premere a lungo e attendere per visualizzare questi elementi aggiuntivi.

Per quanto riguarda HomeKit, attualmente il sistema iOS seleziona in modo “intelligente” fino a sei accessori da visualizzare nella sezione Casa del Centro di Controllo. È anche possibile fare clic sul riquadro Casa per visualizzare una mini-versione dell’app Casa, con gli accessori preferiti organizzati in base alla stanza in cui si trovano. L’aspetto piuttosto fastidioso è che la disposizione automatica spesso non è quella desiderata dall’utente. Il layout può anche spostarsi e cambiare in modo apparentemente casuale, rendendo difficile memorizzare i controlli più comuni, come le luci del soggiorno o il termostato.

Sarebbe molto meglio se si potesse scegliere manualmente quali accessori includere esplicitamente nel Centro di Controllo e avere un layout fisso di ciò che si desidera sia sempre visibile. Anche l’ingrandimento di questi riquadri, come avviene nell’app Casa, migliorerebbe la facilità d’uso. In questo caso specifico, gli utenti gradirebbero meno “AI”, non di più, per l’aggiornamento di iOS 18.

Articolo precedenteTomb Raider: La leggenda di Lara Croft arriva il 10 ottobre
Articolo successivoHUAWEI WATCH 4 Pro Space Edition: Anteprima, Caratteristiche, Prezzi
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.