iOS 18 arriva con un’ondata di novità: schermate e Centro di Controllo personalizzabili, maggiore privacy, app Mail migliorata, nuove funzioni per Messaggi, Mappe, Foto e molto altro. Scopri di più e preparati all’aggiornamento autunnale!

L’ultimo aggiornamento di Apple, iOS 18, sta per portare una vera rivoluzione nella personalizzazione degli iPhone, offrendo agli utenti livelli di customizzazione tipici di Android. L’aggiornamento non solo migliora l’aspetto visivo, ma introduce anche importanti aggiornamenti per la privacy e altre applicazioni, come Mail.

Libertà di personalizzazione delle schermate

Con iOS 18, gli utenti possono disporre le app a piacimento, lasciando spazi vuoti per apprezzare meglio lo sfondo. Inoltre, è ora possibile personalizzare completamente le icone delle app, cambiandone il colore dello sfondo con una vasta gamma di tonalità direttamente dalla palette dei colori. Questo livello di libertà era impensabile su iOS fino ad ora.

Centro di Controllo rivoluzionato

Anche il Centro di Controllo subisce una trasformazione significativa. Diventa molto più flessibile, permettendo agli utenti di aggiungere e organizzare “controlli” in maniera simile ai widget. Si possono creare schermate personalizzate per i controlli preferiti, i controlli musicali e i comandi per la domotica, ciascuna in una sezione dedicata. Inoltre, è possibile ridimensionare i controlli per una personalizzazione ancora più dettagliata, e Apple ha aperto le API di questa funzionalità agli sviluppatori, permettendo loro di integrare la personalizzazione nelle loro applicazioni.

ios 18 tante novità per il sistema operativo iphone (2)

Salvaguardia della privacy in iOS 18

Con iOS 18, Apple introduce innovazioni in termini di privacy. Gli utenti possono configurare l’autenticazione per ogni app o scegliere di nasconderle completamente fino al riconoscimento facciale del proprietario. Si amplia anche il controllo sull’accesso delle app di terze parti a specifici contatti, prevenendo l’apparizione delle informazioni personali nei risultati delle ricerche.

Evoluzione dell’app Messaggi

L’app Messaggi si arricchisce di nuove funzionalità che aumentano l’espressività degli utenti. Sarà possibile utilizzare qualsiasi emoji in risposta Tapback e introdurre nuove formattazioni come grassetto, sottolineato, barrato e corsivo. Apple estende anche le capacità di messaggistica satellitare e introduce la possibilità di pianificare l’invio dei messaggi, confermando l’integrazione del protocollo RCS.

Aggiornamenti per Mail, Mappe e Wallet

Nell’app Mail, ora è possibile categorizzare automaticamente le email per facilitare la gestione delle priorità. Apple Maps introduce mappe topografiche con reti di sentieri e percorsi escursionistici. La funzionalità Tap to Cash in Wallet permette trasferimenti di contanti avvicinando gli iPhone, simile allo scambio di file tramite AirDrop.

Rinnovamento dell’app Foto

L’app Foto viene completamente rinnovata con una visualizzazione unificata che comprende una griglia in alto e una libreria tematica in basso. Le visualizzazioni di Mesi e Anni aiutano a navigare la libreria, mentre un nuovo pulsante di filtro consente di nascondere screenshot e riorganizzare le foto. Le raccolte tematiche possono essere riordinate o fissate, e un carosello aggiornato mostra le foto in primo piano.

Introduzione della Modalità Gioco

Per la prima volta su iPhone, viene introdotta una Modalità Gioco che ottimizza le prestazioni durante l’uso di giochi. Questa modalità minimizza le attività in background per mantenere elevati i frame rate e migliora la reattività delle connessioni con AirPods e controller wireless.

Quando arriva iOS 18?

iOS 18 è ora disponibile in versione beta per gli sviluppatori, con una versione beta pubblica prevista prossimamente e il rilascio ufficiale fissato per l’autunno.

Articolo precedenteAirPods: autunno ricco di novità con Siri, chiamate e gaming
Articolo successivoWWDC24: macOS 15, watchOS 11, tvOS 18 e visionOS 2
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.