iOS 18 sta mettendo a dura prova la batteria degli iPhone 16 ed anche di modelli più vecchi. Utenti segnalano un rapido esaurimento per il quale richiedono un intervento da parte di Apple.

Di recente gli utenti della nuova serie top di gamma iPhone 16 si sono uniti ai proprietari di dispositivi Apple più vecchi nei forum ufficiali e su Reddit per lamentarsi dell’eccessivo consumo della batteria con iOS 18, definito addirittura inspiegabile. La stranezza maggiore è che battery drain avviene anche quando il dispositivo non è in uso. Dato che il problema accomuna diversi modelli, si suppone che sia legato al sistema operativo e non alle nuove batterie.

Nemmeno l’aggiornamento iOS 18.0.1 sembra aver migliorato di molto la situazione, dato che molte lamentele erano rivolte alla versione 18.0 e ora permangono. Il fatto che in molti casi il consumo eccessivo della batteria si verifichi quando iPhone non è in uso, suggerisce che l’attività in background potrebbe essere la fonte del problema.

Uno dei tanti utenti che hanno condiviso la loro esperienza dichiara di aver effettuato l’upgrade da un iPhone 12 acquistando un iPhone 16 Pro, proprio per problemi legati all’autonomia ma ha notato che il nuovo modello si scarica di circa il 10-15% durante la notte, senza fare nulla. Un altro utente ha effettuato un test con un iPhone 16 Pro e un iPhone 14 Pro utilizzando entrambi allo stesso modo ed ha ottenuto come risultato che iPhone 16 Pro è sceso al 58%, mentre iPhone 14 Pro era ancora all’85%.

Apple non ha commentato la questione ma è probabile, ed auspicabile, che stia lavorando per rilasciare un aggiornamento nel tentativo di risolvere il bug. Per ora, iOS 18 ha rappresentato una sfida per Apple sotto diversi aspetti, compreso il fatto che molte delle funzioni AI promesse non sono state ancora rilasciate.

Articolo precedenteGoogle obbliga nuovo selettore foto: più privacy per Android
Articolo successivoCome utilizzare lo Spazio privato di Android 15
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.