Secondo Mark Gurman di Bloomberg, iOS 18 potrebbe includere un restyling ispirato a visionOS, mentre un rinnovamento di macOS è previsto per il 2025 o 2026.
Secondo le ultime rivelazioni del noto giornalista Mark Gurman di Bloomberg, Apple si appresta a introdurre importanti modifiche al design in iOS 18, che promette un aggiornamento visivo già a partire da quest’anno. Sebbene si preannunci una certa ispirazione da visionOS, il sistema operativo non subirà una trasformazione radicale. Invece, gli utenti possono aspettarsi “alcuni elementi di design” che riflettono l’estetica di visionOS, senza tuttavia una revisione completa che lo renda identico.
Gurman, nella sua newsletter “Power On”, ha evidenziato che, nonostante l’uso della formulazione “già quest’anno” per descrivere i cambiamenti previsti in iOS, è stato più esplicito nel novembre scorso. In quella occasione, aveva descritto iOS 18 come un aggiornamento “ambizioso e avvincente”, caratterizzato da “nuove funzionalità e design importanti”. Tutta la descrizione suggerisce che i dirigenti di Apple hanno grandi aspettative per il prossimo rilascio, considerandolo come un grande cambiamento per il sistema operativo del gigante tecnologico.
Dal canto suo, macOS dovrà attendere un po’ più a lungo per vedere cambiamenti paragonabili. Gurman ha riferito che Apple ha iniziato a lavorare su una riprogettazione di macOS, ma queste modifiche potrebbero non vedere la luce prima del 2025 o 2026. L’ultima volta che macOS ha ricevuto una riprogettazione di ampia portata è stata con il lancio di macOS Big Sur nel 2020, portando un cambio di direzione nell’estetica del sistema operativo.
Le novità di iOS 18 sono attese con grande interesse e saranno presumibilmente annunciate durante la conferenza annuale degli sviluppatori WWDC a giugno. L’evento rappresenta tradizionalmente l’occasione per Apple di svelare le ultime novità software e di fornire agli sviluppatori e al pubblico un’anteprima delle future direzioni che l’azienda intende intraprendere.