Apple rilascia iOS 18, iPadOS 18, watchOS 11 e macOS Sequoia. Scopri le novità e come aggiornare i tuoi dispositivi con nuove funzionalità personalizzabili.

Apple ha reso ufficialmente disponibili iOS 18, iPadOS 18, watchOS 11, tvOS 18 e macOS Sequoia, come anticipato durante l’evento di lancio degli iPhone 16. Gli aggiornamenti possono essere scaricati a partire dalle 19:00 di oggi. Per chi preferisce attendere, è disponibile anche iOS 17.7, ma non è necessario installarlo se si desidera passare direttamente alla nuova versione.

Prima di procedere con l’aggiornamento, è fondamentale verificare che il proprio dispositivo sia compatibile. iOS 18 è supportato da tutti gli iPhone a partire da iPhone XR fino ai nuovi iPhone 16. Per quanto riguarda iPadOS 18, i modelli compatibili includono iPad Pro (dal 2018), iPad Air (dal 2019), iPad mini (dal 2019) e iPad (dal 2020). macOS Sequoia è disponibile per iMac (dal 2019), MacBook Air (dal 2020) e altri modelli recenti. Infine, watchOS 11 funziona su Apple Watch SE (seconda generazione) e sulle versioni dalla Series 6 in poi.

Come prepararsi e aggiornare

Prima di aggiornare, è sempre consigliabile liberare spazio sul dispositivo e fare un backup dei dati. Per aggiornare il proprio iPhone, basta seguire il percorso Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software. Assicuratevi di essere connessi a una rete Wi-Fi e che il dispositivo abbia almeno il 50% di batteria. L’aggiornamento è disponibile anche tramite iTunes per chi preferisce il download completo su computer. Se avete un dispositivo con connettività 5G, potete scaricare iOS 18 o iPadOS 18 direttamente dalla rete mobile attivando l’opzione Consenti più dati su rete 5G.

Per gli utenti Apple Watch, l’aggiornamento a watchOS 11 richiede che l’orologio sia collegato al caricabatteria e che abbia almeno il 50% di carica. Anche per tvOS 18 e macOS Sequoia, l’aggiornamento può essere effettuato facilmente tramite le impostazioni dei rispettivi dispositivi.

ios 18, ipados 18 e macos sequoia disponibili aggiorna ora! (2)

Le novità più attese

Tra le nuove funzionalità di iOS 18 e iPadOS 18, spiccano la possibilità di personalizzare icone e widget, il restyling del Centro di Controllo e una nuova versione dell’app Foto con opzioni avanzate. Su iPad, arriva finalmente l’attesa app Calcolatrice nativa, arricchita di funzioni evolute.

Con watchOS 11, gli utenti possono ora mettere in pausa gli anelli di attività e personalizzare gli obiettivi in base al giorno della settimana, rendendo più flessibile l’esperienza di monitoraggio del fitness. tvOS 18 introduce InSight, una funzione che migliora l’esperienza visiva su Apple TV+, mentre macOS Sequoia offre nuove feature come iPhone Mirroring e una nuova app Passwords per gestire tutte le credenziali in modo sicuro e centralizzato.

Intelligenza artificiale e funzionalità future

Sebbene Apple Intelligence, l’attesa piattaforma di intelligenza artificiale, non sia ancora inclusa nelle prime versioni di iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia, arriverà con la versione xx.1 nel 2025. Le funzioni AI verranno inizialmente testate negli Stati Uniti prima di essere distribuite a livello globale.

Per coloro che preferiscono non aggiornare subito, Apple permette ancora di rimanere su iOS 17, continuando a ricevere patch di sicurezza. Tuttavia, con il tempo, gli aggiornamenti per iOS 17 verranno gradualmente interrotti, come già accaduto per iOS 16.

Articolo precedenteGoogle Pixel 10: tutti i nomi in codice svelati
Articolo successivoiOS 18: iPhone e Android più vicini grazie alle chat RCS
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.